Sicurezza Ambientale


Collegamenti sponsorizzati

Inquinamento plastica

Importanza dell’inquinamento della plastica

24-04-2018

Inquinamento plastica La dispersione e l'accumulo di prodotti plastici nell'ambiente sta provocando gravi problemi di inquinamento su molte aree del pianeta come suolo, laghi, fiumi, mari ed oceani. Questo inquinamento della plastica può avere carattere di tossicità e si può riscontrare in varie forme come rifiuti abbandonati in terra e in mare, particelle di plastica in acqua. La maggior parte della plastica prodotta ogni anno viene utilizzata una sola volta e poi buttata.
Continua >>

Il Grafene

Il Grafene per l’ambiente

25-01-2018

Grafene e ambiente Il “Grafene” è un materiale presente dal 2004 (anno della sua scoperta in Russia) e possiede caratteristiche eccezionali come la sua durezza paragonabile al diamante, l’estrema leggerezza, è molto sottile, è trasparente come il vetro, è flessibilissimo, è parecchio più resistente dell’acciaio, è ecologico, inoltre possiede una capacità di conduttività elettrica più grande rispetto a quella del rame! Per tutte queste sue incredibili proprietà avrà un uso sempre maggiore nel prossimo futuro, sostituendo con grande successo molti materiali attualmente utilizzati. In campo ambientale, alla luce delle sue numerose e ottime caratteristiche, esistono molte applicazioni già sperimentate e presenti sul mercato e altre che vengono sperimentate in laboratorio.


Continua >>

Elettrosmog

Rischio da campi elettromagnetici

29-01-2018

Elettrosmog Elettrosmog è quel fenomeno dovuto a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici artificiali, che non sono generati dal naturale fondo terrestre o da circostanze naturali.  In particolare si deve allo sviluppo tecnologico ed è generato dalle onde radio emesse dai campi elettromagnetici. Viene definito anche “inquinamento elettromagnetico” sul quale ci sono attualmente vivaci discussioni in funzione degli effetti provocati dalle esposizioni, in particolare quelle prolungate, alle radiazioni elettromagnetiche sull’uomo, sugli animali e sulle piante.

Continua >>

Lampadine led

Risparmio con lampadine led

08-06-2018

Lampadine led Sostituendo le lampade tradizionali con lampadine led si possono raggiungere notevoli risparmi sia dal punto di vista economico che da quello energetico. Il contenimento dei consumi nel campo energetico è un argomento di grande attualità che coinvolge l'illuminazione led perché l’utilizzo di questa tecnologia consente di tutelare l’ambiente, di economizzare l’energia, di avere una bassa spesa di manutenzione degli impianti e diminuire l’anidride carbonica presente in atmosfera. Inoltre sostituendo le lampade tradizionali con lampade led si raggiunge una notevole  efficienza luminosa e un periodo di vita molto più elevato dei corpi illuminanti stessi. Vediamo nel dettaglio e benefici che ci offre l’illuminazione a led.


Continua >>

Rischi alimentari con il TTIP

TTIP e sicurezza alimentare

21-01-2017

Rischi alimentari con il TTIP Dal 2013 è in corso una trattativa, lontana dai grandi clamori mediatici, tra USA ed Unione Europea che ha come oggetto il TTIP ovvero un accordo di libero scambio di merci e servizi che si prefigge di dare vita al più grande mercato economico mondiale, liberalizzando commerci e investimenti con l’abbattimento delle barriere doganali. L’impegno è quello di far crescere benessere e occupazione, ma il TTIP sta trovando una opposizione sempre più diffusa tra i media e l’opinione pubblica. In particolare si teme che le multinazionali prendano sempre più potere e che la nostra distribuzione non garantisca più i livelli di sicurezza alimentare raggiunti nel nostro continente. "Con il 2017 la presidenza degli USA è intenzionata a mettere da parte questa trattativa ed è quindi probabile che non se ne farà più nulla".


Continua >>

Pompa di calore

A che serve la pompa di calore

19-11-2014

Pompa di calore

Al fine di avere una soluzione semplice e poco costosa alla climatizzazione degli ambienti, sia domestici che aperti al pubblico, negli ultimi anni si stanno proponendo sul mercato le “pompe di calore”, apparecchiature utili per chi ha bisogno di sostituire la vecchia caldaia a gas. Questa soluzione rappresenta  un investimento economicamente conveniente (da 1 kWh di energia elettrica si producono anche 5 KWh di energia termica) anche se le spese per l’installazione iniziale sono certamente più alte. Vediamo che sono e come funzionano le pompe di calore, i vantaggi e gli svantaggi  presenti nella loro installazione e segnaliamo alcuni siti di riferimento per la “pompa di calore”.


Continua >>

Raccolta olio esausto

Vantaggi dalla raccolta olio esausto dei motori

24-10-2014

Raccolta olio esausto
A cosa ci riferiamo quando parliamo di raccolta e smaltimento di olio motore usato o esausto? Questo tipo di rifiuto, se lasciato tal quale, risulta altamente pericoloso per l’ambiente, ma se ben utilizzato può essere una utile risorsa per l’economia del nostro Paese. Per raggiungere questo obiettivo bisogna fare in modo che l’olio lubrificante usato venga raccolto e successivamente  rigenerato diventando un nuovo prodotto da immettere sul mercato, in grado di produrre notevoli vantaggi economici.



Continua >>

Riscaldamento globale

Riscaldamento globale: cause, effetti e azioni

24-08-2015

Riscaldamento globale
Il riscaldamento globale o “global warming”, dovuto in buona parte alle attività dell’uomo, è uno degli effetti negativi più rilevanti dei cambiamenti climatici in atto che si riscontrano in quasi tutte le aree del pianeta. Gli esperti e i ricercatori che studiano il cambiamento climatico asseriscono che il riscaldamento terrestre, in un prossimo futuro, farà aumentare le spese per l’alimentazione creando tra le popolazioni più povere ed emarginate molte aree in cui ci sarà un numero crescente di persone che soffriranno la fame; inoltre avvertono che riscaldamento globale avrà effetti estesi su ogni parte del pianeta e potenzialmente irreversibili.


Continua >>

Cambiamento climatico

L’attività umana causa i cambiamenti climatici?

20-04-2017

Cambiamento climatico
Il fenomeno del cambiamento del clima che si sta verificando attualmente provoca l’aumento delle temperature, la modifica dei regimi delle precipitazioni, lo scioglimento dei ghiacciai e della neve e l’aumento del livello medio globale del mare. A tale proposito si dibatte se e quanto i cambiamenti climatici del pianeta siano causati dall’attività dell’uomo. Cerchiamo di approfondire la problematica e segnaliamo alcuni link rilevanti sulla tematica.

Continua >>

Difesa del territorio

Importanza della difesa del territorio

26-06-2017

Difesa del territorio
Negli ultimi tempi nel nostro paese si dibatte molto sulla tutela del suolo perché il territorio, se correttamente mantenuto, è una risorsa non rinnovabile che con le nostre attività mettiamo in grave pericolo. Abbiamo occupato enormi porzioni di territorio con abitazioni, vie di comunicazione (ferrovie, porti, strade, autostrade) infrastrutture di vario genere, industrie, centri commerciali, in modo sproporzionato rispetto alle reali necessità di sviluppo nazionale. Questa grande antropizzazione ci sottrae territorio agricolo e naturale trasformandolo in modo praticamente non reversibile. Vediamo quali sono le motivazioni che ci devono spingere ad opporci alla urbanizzazione selvaggia con la conseguente devastazione di molte aree anche di grande valore paesaggistico.


Continua >>
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati
Ultimi siti segnalati
L'attività del Gruppo A2A è incentrata su 7 diverse aree: produzione elettricità, vendita elettri...
dettagli..
L'Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente ha il ruolo di strumento operativo a supporto...
dettagli..
Ecos Service è una società con sede a Castelnuovo di Porto (RM) ed è specializzata nel trasporto ...
dettagli..
Ecologia Sud si trova a Calvizzano (NA) e svolge qualsiasi attività diretta a risolvere i problemi ...
dettagli..
Globo Ambiente si trova a Brescia e si occupa di tutti i problemi relativi al recupero e smaltimento...
dettagli..
La CLR è una società con sede a Cavenago di Brianza (MI) e si occupa di depurazione e trattamento ...
dettagli..
Elettrosmog è un'azienda di Roma specializzata in misurazioni dell'elettrosmog con certificazione a...
dettagli..
Sicurezza ambiente: la STA con sedi a Venezia e Roma, si propone ai clienti offrendo servizi di cons...
dettagli..
Produzione di materiali assorbenti per il recupero di liquidi inquinanti versati in acque superficia...
dettagli..
Ausilio è una società di consulenza che opera su tre principali ambiti: igiene e sicurezza del lav...
dettagli..

Dati societari art. 42 Legge 88/2009
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta