Rischio rumore


Collegamenti sponsorizzati

Riduzione rumore

Riduzione rumore luoghi di lavoro

06-07-2017

Riduzione rumore
Il rumore possiamo definirlo come un fenomeno acustico, con la caratteristica dell’irregolarità e con effetto sgradevole, fastidioso o insopportabile per l’uomo; che si propone come un problema di notevole rilevanza in quanto coinvolge gli ambiti sanitario, economico e sociale. In presenza del rischio rumore negli ambienti lavorativi il datore di lavoro è obbligato a intervenire per ridurlo e tenerlo sotto controllo con l'adozione di specifiche misure tecniche, organizzative e procedurali. Vediamo come ridurre il rumore anche con l’aiuto del Manuale operativo del Ministero del Lavoro denominato “Metodologie e interventi tecnici per la riduzione del rumore negli ambienti di lavoro”.
 

Continua >>

Valutazione stress

Come fare la valutazione stress lavoro

09-03-2018

Valutazione stress
Lo stress da lavoro correlato è un fenomeno molto più diffuso di quanto si pensi, e in Europa coinvolge circa un quarto dei lavoratori; si stima che la metà delle giornate perse sia dovuto a questa causa; questa situazione ha come conseguenza alti costi economici e pesanti disagi per coloro che ne sono coinvolti. Trattiamo delle modalità per la valutazione stress, delle norme vigenti sia nazionali che europee e segnaliamo alcuni siti web, tra quelli di maggiore rilevanza, che se ne occupano.

Continua >>

Rischio rumore

Rischio rumore sul lavoro e nella vita quotidiana

06-07-2017

Rischio rumore
Il rumore è un fenomeno acustico sempre molto fastidioso per l'uomo e la sua presenza, sia negli ambienti di lavoro che in quelli di vita comune, produce quasi sempre effetti negativi. In particolare nelle attività lavorative troviamo la presenza non gradita del rumore che può provocare danni alla sicurezza e alla salute degli operatori; per questo le aziende hanno l’obbligo della tutela dei lavoratori esposti al rischio rumore. Vediamo la definizione del rumore, come si valuta il rischio rumore, i suoi effetti sull’uomo, le relative misure di tutela e segnaliamo i link di aziende che se ne occupano.

Continua >>

Valutazione rumore

Fare la valutazione del rischio rumore

06-07-2017

Valutazione rumore
Il rumore oltre ad essere un fenomeno fastidioso in ogni situazione è uno dei parametri che contribuiscono a caratterizzare negativamente la fruibilità dei luoghi di lavoro. A tale proposito la normativa vigente stabilisce, per la protezione dei lavoratori dal rischio rumore, che i datori di lavoro effettuino la valutazione rumore per tutte le categorie di lavoratori interessate sia nelle attività del settore pubblico che in quello privato, senza esclusione alcuna. Vediamo che cosa è il rumore e la valutazione rischio rumore; inoltre segnaliamo i link di aziende che se ne occupano.
 

Continua >>
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati
Ultimi siti segnalati
L'Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro fa parte dell'Inail e offre suppor...
dettagli..
Lo studio si occupa di controlli e misure di elettrosmog, radioattivit? ed inquinamento acustico. Mi...
dettagli..
Aquarius Consulting
Aquarius Consulting ? uno studio di ingegneria e consulenza integrata operante nei settori: Qualit? ...
dettagli..

Dati societari art. 42 Legge 88/2009
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta