Collegamenti sponsorizzati

Smaltimento rifiuti tossici

Come smaltire rifiuti tossici

Come smaltire rifiuti tossici
Collegamenti sponsorizzati

In molte aziende è presente il problema dello smaltimento rifiuti tossici prodotti dalle attività che le stesse svolgono al proprio interno. La normativa vigente prevede che le aziende produttrici di tali rifiuti si debbano rivolgere a ditte specializzate e autorizzate del settore per il loro smaltimento. Segnaliamo i link di imprese che si occupano di smaltimento, riciclaggio o stoccaggio dei rifiuti tossici.

Smaltimento rifiuti tossici
I rifiuti tossici o nocivi sono tutti quei rifiuti industriali e urbani che contengono al loro interno elevate percentuali di sostanze tossiche come arsenico, mercurio, cromo e piombo (a volte perfino uranio) utilizzate soprattutto: nell'industria farmaceutica, in quella chimica e nelle attività ospedaliere e ambulatoriali. Tutte queste sostanze, se la loro concentrazione è molto elevata, possono provocare notevoli danni alla salute dell'essere umano ed all'ambiente, quindi per lo smaltimento dei rifiuti tossici è necessario rivolgersi a ditte certificate e conosciute sul mercato e che posseggano, inoltre, un elevato grado di professionalità. La principale norma di riferimento per la gestione dei rifiuti è la parte IV del Dlgs. n.152 del 2006 (T.U. Ambiente) come integrato dal Dlgs. n.205 del 2010, che contiene anche indicazioni per lo smaltimento dei rifiuti tossici.

Smaltimento rifiuti tossici: a chi rivolgersi

Per ogni tipologia di rifiuto è necessaria una corretta procedura per poter avviarli allo smaltimento; inoltre è necessario effettuare la registrazione dell'operazione su un apposito registro. Sul territorio nazionale ed europeo si possono trovare molte aziende/enti che si occupano di smaltimento dei rifiuti tossici. Europa è un portale dedicato alla sintesi della legislazione UE; l'Unione europea stabilisce un quadro per la gestione, il recupero e lo smaltimento corretto dei rifiuti considerati come pericolosi vedi Direttiva 91/689/CEE del Consiglio, del 12 dicembre 1991, relativa ai rifiuti pericolosi in cui sono inclusi anche i rifiuti tossici e nocivi. L'azienda Moggi Luigi, si occupa di smaltimento rifiuti tossici ed in particolare: smaltimento di amianto, riciclaggio di materie plastiche, bonifica da amianto, smaltimento di rifiuti speciali. Rosso è un'azienda di Cuneo offre i seguenti servizi: raccolta, trasporto, stoccaggio e smaltimento rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi; bonifiche e risanamento ambientale; recupero e riutilizzo rifiuti; pulizia serbatoi con prove di tenuta idraulica e gas free; controlli ambientali; certificazioni analitiche; consulenze tecniche; consulenze e pratiche ambientali; contratti di assistenza allo smaltimento; gestione impianti trattamento rifiuti di terzi. La Ecologica Sud è un'azienda di Napoli che opera nei seguenti settori: bonifiche ambientali, raccolta e smaltimento di rifiuti ospedalieri, riciclaggio, stoccaggio dei rifiuti, raccolta e smaltimento rifiuti, ritiro e smaltimento di rifiuti speciali, trattamento dei rifiuti, raccolta differenziata, recupero rottami metallici, consulenze ambientali, recupero imballaggi, trasporto di rifiuti speciali, discariche, raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi. La Etra di Milano oltre ad occuparsi di smaltimento rifiuti pericolosi, si occupa di bonifiche terreni, rimozione amianto compatto e friabile, rifiuti industriali, rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche obsolete, rifiuti di gas compressi, rifiuti contaminati da pcb; inoltre offre indagini e consulenza ambientale, campionamenti, analisi chimiche, mappatura amianto.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Rifiuti

I rifiuti sono spesso un problema che affligge i cittadini e i loro governi, ...

Rischio biologico

Il rischio biologico quando è presente nell'attività della vostra azienda ...

Rischio chimico

Il rischio chimico quando si manifesta nell'attività della vostra impresa ...

Raccolta differenziata

Si definisce "Raccolta differenziata" il sistema di raccolta rifiuti solidi ...

Riciclaggio

Il riciclaggio dei rifiuti è una risposta intelligente di smaltimento dei ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati

Dati societari art. 42 Legge 88/2009
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta