Collegamenti sponsorizzati

rilevazione incendi

Impianti rilevazione Incendi: a che servono

Impianti rilevazione Incendi: a che servono
Collegamenti sponsorizzati

Che siate una grande azienda o un singola persona installare un impianto di rilevazione incendi fa dormire sonni più tranquilli. Nel testo seguente potrete trovare una panoramica su cosa sono e a che cosa servono gli impianti di rilevazione antincendio, di quali apparati sono costituiti e i link di alcune aziende che offrono servizi di progettazione, realizzazione e vendita di sistemi di rilevazione incendi.

Impianti di rilevazione incendi
Se vogliamo fare una corretta prevenzione incendi, che si possono innescare sia nei luoghi di lavoro che in quelli di vita comune, è rilevante avere degli impianti per la rilevazione degli incendi che con il loro intervento sono in grado di segnalare immediatamente qualunque principio d'incendio, permettendo così d'intervenire per lo spegnimento e/o il contenimento dello stesso. Per dispositivi di rilevazione incendi si intendono tutti quei componenti degli impianti in grado di rilevare e segnalare la presenza di un incendio all’interno di un edificio o di un capannone in cui si svolgono attività produttive. Uno dei sistemi di rilevamento incendio più usato è quello costituito da apparecchiature elettroniche che rilevano la presenza di fumi e/o variazioni di calore. I sistemi di rilevamento antincendio hanno una vasto impiego in strutture industriali, alberghi, centri commerciali, uffici, enti pubblici e così via. La normativa tecnica di riferimento che ha stabilito criteri standard relativamente al posizionamento dei sensori e dei dispositivi di segnalazione è la UNI-9795. Gli impianti sono costituiti da una centralina in cui confluiscono le informazioni provenienti dai rilevatori automatici, ed è da li che parte l’allarme. I rilevatori automatici devono essere conformi alle norme europee EN54 che ne stabiliscono le caratteristiche tecniche e fisiche. Le tipologie di sistemi di rilevazione automatiche sono: rivelatori di fumo puntiformi, rivelatore ottico di fumo, rivelatore di fumo a ionizzazione, rivelatori di fumo, rivelatori a campionamento, rivelatori di fiamma, rivelatori di temperatura. Senza dimenticare che le società assicurative offrono forti sconti alle aziende che si dotano di impianti di rilevazione antincendio.

Impianti di rilevazione incendi: dove trovarli
Vi segnaliamo i link di alcune aziende/enti che si occupano dell'antincendio ed i particolare degli impianti di rilevazione incendi. Sito di rilevante importanza e di carattere istituzionale è quello dei VV.F. (Vigili del Fuoco) molto completo, che tratta tutte le attività sulla prevenzione incendi, tra cui gli impianti di rilevazione incendi; predispone e svolge corsi antincendio di ogni tipologia e su tutto il territorio nazionale. Nella  città di Roma la Secur Matica, offre una ampia gamma di prodotti di rilevazione: antintrusione, antitaccheggio, rilevazione incendi, ed altro; per richiedere listini dei prezzi, cataloghi, apparati si deve effettuare una registrazione. La Electronics di Cuneo è una società di sicurezza, opera principalmente nelle città di Torino, Asti, Savona, Imperia, Costa Azzurra e Principato di Monaco, si occupa di impianti: antifurto, videocontrollo, rivelazione incendio. La Saver  di Milano opera nel settore terziario, industriale, ospedaliero, si occupa di: impianti antincendio, estintori, idranti, segnaletica; per quanto concerne gli impianti di rivelazione automatica d’incendio sono progettati e realizzati in conformità alla norma UNI EN12054 - UNI EN54. Inoltre si occupa di impianti a sprinkler, stazione di pompaggio, reti idranti, impianti di spegnimento ed altro ancora. La Fsp Sistemi di Roma produce e distribuisce in Italia apparecchiature elettroniche per impianti di rivelazione e segnalazione degli incendi nonché sistemi di spegnimento automatico a gas estinguenti. I prodotti del catalogo vanno dalle centraline; ai rilevatori di fumo, termici, termovelocimetrici, multisensor, rilevatori di gas e molto altro; inoltre fornisce un servizio di progettazione impianti, assistenza e collaudo. Sempre a Roma la PIM si occupa di antincendio, antinfortunistica, segnaletica; fra i servizi che mette a disposizione c’è la progettazione, vendita e installazione di impianti antincendio e di rilevazione incendi.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Impianti antincendio

Un impianto antincendio ben progettato, efficiente e aggiornato (così come ...

Pompe antincendio

Le pompe antincendio sono apparecchi che servono a mantenere in pressione ...

Progettazione antincendio

La progettazione antincendio è quella attività che predispone le basi per ...

Software antincendio

Un software antincendio è utile per la protezione dal rischio incendio sia nei ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati

Dati societari art. 42 Legge 88/2009
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta