Collegamenti sponsorizzati

Movimentazione manuale carichi

Movimentazione manuale carichi e nuove linee guida

Movimentazione manuale carichi e nuove linee guida
Collegamenti sponsorizzati
Le malattie e i disturbi muscolo scheletrici da sovraccarico biomeccanico sono largamente diffusi nelle attività lavorative e risultano una delle principali cause di assenza dal lavoro di lavoratrici e lavoratori con riferimento particolare alla movimentazione manuale carichi. Circa un quarto dei lavoratori della comunità europea è afflitto da mal di schiena o accusa dolori muscolari legati a questo tipo di attività lavorativa. A tale proposito l'Inail ha aggiornato le Linee guida sui disturbi muscolo scheletrici.

Movimentazione manuale carichi
Nel nostro paese ci sono circa 5 milioni di lavoratori che svolgono abitualmente attività lavorative legate alla movimentazione manuale dei carichi; fra questi lavoratori le malattie acute e croniche della schiena e degli arti superiori ed inferiori sono diffusi più che in altri settori lavorativi (oltre il 60% dei lavoratori effettua operazioni ripetitive con le mani o le braccia per un quarto dell’orario di lavoro). Questi disturbi sono molte volte la conseguenza dovuta all’affaticamento muscolare, da infiammazione delle strutture tendinee o da degenerazione di dischi della colonna vertebrale; numerose volte sono prodotti da movimenti sbagliati e da posture non idonee sia durante il lavoro che nella vita quotidiana. I disturbi che affliggono l’apparato muscolo scheletrico si possono evitare seguendo quanto disposto dalla normativa e dalle linee guida degli enti preposti alla prevenzione sui luoghi di lavoro. Per facilitare il compito degli operatori della sicurezza sul lavoro sono state di recente aggiornate le “Linee guida Inail (ex Ispesl) Edizione 2012” sui disturbi muscolo scheletrici che si riscontrano nelle attività lavorative, dette linee trattano i temi che riguardano la causa, l’insorgenza, la prevenzione e la tutela assicurativa. La pubblicazione si interessa in modo particolare delle attività correlate alla movimentazione manuale dei carichi ed è strutturata nei seguenti capitoli:
1. La legislazione di riferimento
2. Le patologie e i disturbi muscoloscheletrici alla colonna vertebrale e agli arti
3. La prevenzione - come organizzare adeguatamente il lavoro di movimentazione manuale dei carichi
4. La tutela assicurativa Inail - infortuni sul lavoro, malattie professionali, prestazioni dell'INAIL per infortuni e malattie professionali.

Movimentazione manuale carichi - Linee guida Inail 2012
Il documento dell’Inail si interessa in modo approfondito e articolato delle differenti tipologie di lavorazioni da cui possono scaturire le patologie fisiche, presentando anche apposite illustrazioni per ogni argomento trattato che spaziano dalla movimentazioni dei carichi nelle attività edilizie fino al lavoro sui videoterminali. Nel documento viene fatta la trattazione della movimentazione manuale carichi, che risulta particolareggiata e completa anche se, per ovvi motivi, non può entrare troppo in dettaglio rispetto alle figure della sicurezza e ai lavoratori che operano nelle diverse attività lavorative. Troviamo anche una sezione dedicata all’assistenza a malati e persone non autosufficienti, in particolare per quanto riguarda le modalità di esecuzione di movimentazione pazienti, in cui viene precisato che in queste operazioni è opportuno l’uso di adeguati ausili nel caso in cui sia necessario fare la movimentazione pazienti sollevandoli o spostandoli.

Per approfondire segnaliamo  "Linee Guida Inail - Edizione 2012 sui disturbi muscolo scheletrici".

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Sicurezza lavoro

La sicurezza nei luoghi di lavoro deve essere tutelata dal datore di lavoro con ...

Sicurezza cantieri

La "sicurezza cantieri" è un'attività che se svolta correttamente permette di ...

Sicurezza luoghi di lavoro

La sicurezza luoghi di lavoro è una delle tematiche più rilevanti nelle ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati

Dati societari art. 42 Legge 88/2009
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta