Collegamenti sponsorizzati

Lavoro in sicurezza

Lavoro in sicurezza nelle aziende? Per la tutela....

Lavoro in sicurezza nelle aziende? Per la tutela....
Collegamenti sponsorizzati
La vigente normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (Costituzione italiana, Codice civile, Leggi ordinarie ed altro) prevede che le aziende debbano tutelare i lavoratori dai rischi che questi incontrano nell'attiività lavorativa, qualunque essa sia e in ogni luogo si svolga. Vediamo la normativa fondamentale della sicurezza sul lavoro e indichiamo i link di enti/aziende che operano su “lavoro sicurezza” al fine di proteggere i lavoratori da infortuni e malattie professionali, sia dipendenti diretti sia dipendenti di ditte appaltatrici.
Lavoro in sicurezza
Negli ultimi anni si è assistito nel nostro paese ad un trend di miglioramento sia degli indici infortunistici che di quello delle malattie professionali; questo però non ci consente di essere nella media europea dei paesi più virtuosi nel contenimento di infortuni e malattie professionali. Da ciò si desume che è opportuno che tutte le aziende si attengano a quanto disposto dall’attuale normativa e mettano in atto tutte le misure idonee (formazione, informazione, procedure e altro) alla mitigazione o eliminazione dei rischi con il fine di contenere infortuni e/o malattie professionali. Osserviamo che un’opportuna tutela della  sicurezza nei luoghi di lavoro permette anche all’azienda di non incorrere in possibili sanzioni che possono venir comminate dagli Organi di vigilanza preposti. L’emanazione del D.lgs.81/08 (Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro) ha permesso di accorpare, rielaborare e aggiornare la quasi totalità delle norme precedenti sulla sicurezza del lavoro in una sola norma; che è divenuta quella basilare per la tutela dei lavoratori. Il Testo Unico è stato modificato e integrato dal D.lgs.106/09, che ha apportato anche numerose migliorie e semplificazioni in numerosi articoli. Compito delle aziende è quello di uniformarsi ai disposti di legge, che non vanno interpretati solo come azione costrittiva o formale, ma come miglioramento della sicurezza nei luoghi di lavoro che si estrinseca in efficaci misure di prevenzione e protezione da mettere in atto per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori; ciò apporta benefici al conto economico aziendale (basti pensare al costo della sostituzione di un lavoratore che si infortuna per un lungo periodo). La mancata attuazione delle norme antinfortunistiche previste dal testo unico può portare a sanzioni per tutte quelle figure che si occupano della sicurezza sul lavoro in azienda come: datori di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori medesimi. Queste sanzioni non sono solo amministrative ma possono essere anche di carattere penale. Osserviamo infine che molti infortuni, spesso di notevole gravità, coinvolgono i lavoratori di ditte che operano con contratti di appalto e subappalto; per la loro tutela il D. Lgs. 81/08 all'art. 26 stabilisce che le imprese committenti  hanno l’obbligo di predisporre, prima dell’inizio di lavori in appalto, il “documento unico di valutazione dei rischi da interferenza” (DUVRI) da allegare al contratto di appalto.

Lavoro in sicurezza: Link di riferimento
Una migliore conoscenza della normativa può essere di aiuto a coloro che operano in azienda per il lavoro in sicurezza, a tal fine vi indichiamo alcuni link di enti o aziende di rilevanza nel settore, che si occupano di sicurezza nei luoghi di lavoro per qualunque tipo di attività in cui vi siano rischi per la salute e la sicurezza. Inail - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro - con sedi in tutto il territorio nazionale, ha come compito specifico quello di fornire informazione, assistenza e consulenza a sostegno della piena attuazione della normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; si occupa in maniera approfondita della formazione delle varie figure della sicurezza con particolare attenzione alla sicurezza cantieri; inoltre sul sito potete trovare ampia trattazione sui rischi presenti in ogni attività lavorativa e i vari compiti assegnati alle figure operanti nella sicurezza del lavoro. Sito rilevante è quello EU-OSHA "Agenzia Europea per la sicurezza e la salute del lavoro" che si occupa di dare informazioni interessanti ad ogni utente, per affrontare in modo efficace problemi di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, senza tenere in considerazione la grandezza dell'azienda o il settore di attività; ha come obiettivo quello di contenere gli incidenti sul lavoro di un quarto all’interno dell’Unione Europea e di limitare in maniera rilevante le malattie professionali. Associazione Sicurezza Cantieri è il sito web di riferimento dell'associazione fondata a Firenze da rappresentanti dei lavoratori da ordini e collegi professionali nel 200, e ha l'obiettivo di divulgare conoscenze tecniche, elaborare nuove proposte ed azioni di supporto; all'interno del sito web è inoltre possibile consultare informazioni sulla sicurezza nel lavoro e le norme fissate dal decreto legislativo 81/08 in materia di sicurezza e prevenzione degli incidenti nei cantieri. Salute e Sicurezza sul Lavoro è un portale istituzionale della Regione Lazio dedicato alla Salute e Sicurezza sul Lavoro, in particolare si occupa a 360° di: sicurezza sul lavoro, igiene del lavoro, medicina del lavoro e promozione della salute. Inoltre su questo portale sono presenti numerosi articoli che trattano la sicurezza nei luoghi di lavoro, i corsi di formazione per tutte le figure che si occupano di sicurezza sul lavoro, la protezione contro gli incendi e numerose selezioni di link di aziende che si occupano a vario titolo di sicurezza sul lavoro.

 
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Sicurezza lavoro

La sicurezza nei luoghi di lavoro deve essere tutelata dal datore di lavoro con ...

Ambiente sicurezza lavoro

"Ambiente sicurezza lavoro" è quel complesso di attività da svolgere nei ...

Sicurezza cantieri

La "sicurezza cantieri" è un'attività che se svolta correttamente permette di ...

Sicurezza luoghi di lavoro

La sicurezza luoghi di lavoro è una delle tematiche più rilevanti nelle ...

Allontanare piccioni

Volete allontanare piccioni o altri volatili, che creano problemi d'igiene e ...

Consulenza sicurezza lavoro

La consulenza sicurezza lavoro è un'attività che può aiutare la vostra ...

Consulenze haccp

Sia che siate una grande azienda o il piccolo negozio sotto casa rivolgersi a ...

Dispositivi protezione individuale

I dispositivi protezione individuale sono quei mezzi che servono per proteggere ...

Abbigliamento antinfortunistico

L'abbigliamento antinfortunistico fa parte dei dispositivi di protezione ...

Casco di protezione

Il casco di protezione del capo serve per tutelare i vostri collaboratori dal ...

Dispositivi anticaduta

I dispositivi anticaduta e relativi accessori sono indispensabili quando ...

Guanti da lavoro

I guanti da lavoro devono essere indossati dai lavoratori quando le loro ...

Scarpe antinfortunistica

Le scarpe antinfortunistica servono per la protezione degli arti inferiori dei ...

Segnaletica sicurezza

La segnaletica sicurezza serve per la tutela della sicurezza nei luoghi di ...

Sicurezza elettrica

La "sicurezza elettrica" non è rilevante soltanto nei luoghi di lavoro in cui ...

Software dvr

Un Software DVR è molto utile come supporto per la valutazione dei rischi ...

Software sicurezza

Se cercate un "Software sicurezza" in grado di gestire le attività inerenti la ...

Software sicurezza lavoro

L'uso di un "software sicurezza lavoro" è utile nell'applicazione delle misure ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati

Dati societari art. 42 Legge 88/2009
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta