Collegamenti sponsorizzati

I green jobs

Le possibilità di lavoro con i “Green jobs”

Articolo aggiornato il 28-10-2017

Le possibilità di lavoro con i “Green jobs”
Collegamenti sponsorizzati
Negli ultimi anni è cresciuta in modo rilevante l’attenzione di amministratori e cittadini per la salvaguardia dell’ambiente e la tutela della salute dell’uomo, ciò ha provocato un forte incremento dell’economia verde o “green economy” che a sua volta ha generato numerose attività con la creazione di nuove figure professionali operanti nel settore delle energie alternative e della tutela ambientale. Vediamo le più significative che operano nei lavori verdi o “green jobs” e che danno la possibilità di inserimento nel mondo del lavoro sia in ambito privato che in quello pubblico.
Green jobs
Vengono definiti “green jobs” quei lavori svolti nei settori dell’agricoltura, del manifatturiero, nell’ambito della ricerca e sviluppo, dell’amministrazione e dei servizi che contribuiscono in maniera incisiva a preservare o ripristinare la qualità ambientale. In pratica i green jobs sono quell’insieme di lavori che impiegano personale nelle attività inerenti: lo sviluppo di fonti di energia alternativa (come l’energia solare, eolica, …) il trattamento dei rifiuti, l’agricoltura biologica, le biotecnologie sostenibili, la tutela del suolo, la valorizzazione delle acque o il turismo sostenibile limitandoci ad alcuni esempi. Il numero di occupati in queste attività è in costante aumento da alcuni anni a questa parte. I mestieri verdi stanno avendo un ininterrotto sviluppo e sono presenti in ogni settore lavorativo; richiedono una preparazione sempre più specializzata e specifica che si può svolgere già durante gli studi universitari. Esistono ampi spazi lavorativi per quelle figure professionali che hanno raggiunto le adeguate qualificazioni professionali nel comparto della tutela ambientale anche frequentando appositi corsi professionali di preparazione alle numerose attività rivolte all’ambiente. Le più importanti prospettive di lavoro sono presenti nei seguenti settori: edilizia, trasporti, agricoltura, energie alternative, risparmio energetico, turismo, comunicazione, gestione dei rifiuti. Rientrano nei lavori verdi anche alcune attività connesse al settore ambientale svolte nei campi della ricerca e dello sviluppo tecnologico, della gestione energetica e dei rifiuti, della produzione di prodotti biologici. I soggetti coinvolti nella green economy non appartengono esclusivamente al settore tecnico (installatori, ingegneri ambientali, impiantisti) ma coinvolgono anche i settori delle risorse finanziarie, dei contributi pubblici e dei benefici fiscali che possono essere erogati nei casi stabiliti dalle norme vigenti.
Nel 2016 l'economia verde ha fornito lavoro a 3 milioni di lavoratori in grado di applicare le loro competenze nel settore ecologico e ambientale; questa cifra corrisponde al 13,2% di tutta l'occupazione italiana. Sempre legati all'ambiente si sono avuti 249.000 nuovi posti di lavoro lo stesso anno.. 

I lavori verdi più interessanti e diffusi

Tra i numerosi soggetti, in particolare progettisti e operatori, che operano nelle attività legate all’ambiente ci limitiamo ad evidenziare alcune figure professionali tra le più rilevanti che sono tra quelle più richieste dal mercato:
Auditor per l’ambiente - rivolge la sua attività alla verifica e alla corretta attuazione della normativa sia nazionale che comunitaria in ogni settore ambientale nelle imprese sia pubbliche che private; necessita di una formazione che sia in grado di fornirgli le necessarie conoscenze nel settore ambientale e la preparazione tecnica per effettuare auditing.
Bioingegnere - figura professionale che opera nei settori produttivi e di ricerca delle biotecnologie, operando nei settori alimentare, farmaceutico, fibre tessili e componentistica per auto; in genere sono laureati in bioingegneria o medicina.
Carbon manager - soggetto che si occupa delle modalità progettuali e operative per il riduzione delle emissioni in atmosfera, in particolare della CO2, nelle attività produttive.
Certificatore Energetico - tecnico che ha conseguito l’abilitazione alla certificazione energetica (ACE) degli immobili, ed è  iscritto all’Albo regionale; opera nella certificazione di case o stabili completi in occasione di  vendita o affitto.
Eco-chef - figura che opera nel settore della ristorazione creando piatti originali composti da prodotti con ingredienti provenienti da coltivazioni biologiche e vicine al luogo di consumo (chilometro zero).
Energy Manager - figura professionale che ha il compito di analizzare e ottimizzare il bilancio energetico delle aziende, sia pubbliche che private che per il loro tipo di attività hanno un forte consumo energetico (enti pubblici o aziende che utilizzano più di 1000 “tonnellate equivalenti di petrolio” l’anno). Per accedere a questa professione è necessario l’inserimento nell'elenco gestito dalla Fire (Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia) appositamente incaricata dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Esperto in demolizione - opera nel settore della demolizione e del recupero di materiali, realizzando interventi di decostruzione e di dismissione di costruzioni obsolete o abbandonate; ha anche il compito di riciclare e valorizzare i materiali recuperati.
Esperto recupero materiali - rivolge la sua opera alla verifica della esatta classificazione dei materiali, del loro recupero e del loro stoccaggio; in generale ha conoscenze che riguardano la gestione di impianti di trattamento rifiuti ed è incaricato di controllare la qualità dei rifiuti e il  trattamento finale degli stessi.
Esperto gestione impianti rifiuti urbani - opera negli impianti per lo smaltimento dei rifiuti controllando  la loro qualità in ingresso, il loro trattamento; inoltre si occupa dell’impatto ambientale delle attività che si effettuano nell’impianto.
Esperto sistemi di accumulo gas dei rifiuti - è in grado di operare nella gestione degli impianti di incenerimento a griglia ed è specializzato nella classificazione dei rifiuti urbani e nei processi di essiccazione, gassificazione e combustione; inoltre deve avere approfondite conoscenze nel campo dei sistemi di accumulo del gas ricavato dai rifiuti.
Formatore/docente universitario - docente in master o corsi di laurea che si occupa di percorsi formativi inerenti argomenti di grande interesse per le aziende pubbliche e private come: cambiamenti climatici, fonti rinnovabili e finanza legata ai temi ambientali.
Green assistant - figura professionale che ha esperienza sia nel settore amministrativo che in quello delle energie alternative; ha anche il compito di essere aggiornato sui nuovi prodotti immessi sul mercato, sugli incentivi per il risparmio energetico e le energie rinnovabili, sulle agevolazioni per le aziende e sulle normative che riguardano l’ambiente.
Green Marketer - soggetto che si interessa della comunicazione delle attività ecosostenibili effettuate dalle aziende; è specializzato in marketing ambientale e in comunicazione; è in grado di  tramutare il benessere ambientale in interesse economico.
Mobility Manager - soggetto che opera in imprese o enti con più di 300 dipendenti nella stessa sede o 800 in sedi diverse e rivolge la sua attività a razionalizzare gli spostamenti dei dipendenti sia durante le ore di lavoro sia da casa al lavoro e viceversa, suggerendo provvedimenti per la riduzione dei costi energetici e delle emissioni in atmosfera.
Progettista impianti fotovoltaici - è solitamente un laureato in ingegneria o in architettura che è in grado di realizzare un impianto fotovoltaico modellandolo e introducendovi tutti quegli elementi costitutivi adatti a realizzarlo in modo produttivo ed efficiente.
Progettista verde - soggetto che  si interessa di progettare e installare ambienti nei quali il complesso edilizio e l’area riservata al verde sono sempre più integrati; è solitamente un architetto e la sua opera è in molti casi richiesta dai comuni per gestire spazi verdi e giardini.
Tecnico installatore impianto solare - è un tecnico qualificato che ha la capacità di installare impianti solari termici e/o fotovoltaici completi in ogni  parte; inoltre è un soggetto che generalmente ha trascorsi lavorativi nel settore degli impianti elettrici.
Con la speranza che da questo elenco di professioni sia utile a comprendere se siete in grado di entrare direttamente nel mondo del lavoro verde oppure dovete fare un ulteriore percorso di conoscenza e/o formazione per potervi accedere, auguriamo a coloro che sono interessati di lavorare presto e bene nel settore ambientale!

Rapporto Greenitaly 2017 sulle professioni green
Dal Rapporto Greenitaly presentato da Symbola e Unioncamere nel 2017 si riscontra che le professioni con maggiore possibilità di lavoro nella green economy da ora in avanti riguardano le seguenti figure professionali:
- informatico ambientale, compresi l'analista e il progettista di software, che operano nel settore domotica e web per quanto riguarda soprattutto la gestione di servizi legati al consumo energetico;
- meccanico industriale green, che lavora per l’installazione e la manutenzione di nuovi macchinari e la verifica degli stessi;
- installatore di impianti termici a ridotto impatto ambientale, che si interessa dell’acquisto dei materiali, dei piani di lavoro e verifica i costi di costruzione;
- esperto di acquisti verdi, che ricerca e individua prodotti e servizi a basso impatto ambientale,anche esperto di materie prime, processi di produzione e tecniche per il controllo di qualità;
- chimico verde, che progetta e sviluppa nuovi prodotti in particolare nel settore industriale;
- esperto in gestione dell’energia, che progetta e gestisce impianti capaci di contenere il consumo di materie prime e di energia in ambito domestico, pubblico e industriale;
- esperto del marketing ambientale, figura chiave nei processi produttivi e di commercializzazione dei prodotti verdi;
meccatronico green, che può intervenire in diverse fasi della vita di un prodotto;
- economista ambientale, esperto di gestione del rischio, di politiche ambientali, di gestione ambientale di impresa, di impatto dei sistemi socio-economici sugli ecosistemi, di servizi ecosistemici;
- tecnologo del legno, figura professionale che alla tradizione del falegname aggiunge la formazione universitaria al fine di individuare la materia prima, il taglio, il controllo produttivo di processo e il relativo montaggio.

Aziende che propongono lavoro verde
Se avete intenzione di entrare nel mondo del lavoro svolgendo qualcuno dei mestieri verdi vi possono essere di aiuto i seguenti siti in cui sono presenti annunci di lavoro nel settore del lavoro verde. Partiamo da Green-Job che è un motore di ricerca dedicato ai temi ambientali con cui si possono vagliare le offerte di lavoro “green”; inoltre è stato predisposto per rendere più agevoli le ricerche di personale delle aziende i cui servizi o prodotti sono orientati al miglioramento della qualità della vita e alla tutela dell’ambiente, con offerte per posizioni "green" ricercate dalle imprese che operano nel mondo dell’economia verde. Cliclavoro.gov è il portale istituzionale del lavoro, sul quale si possono trovare numerose notizie e informazioni sul mondo del lavoro. Fornisce un’informazione aggiornata e rispondente alle esigenze lavorative di ognuno essendo questa una necessità in un mondo del lavoro in continua evolozione. Ha una sezione riservata agli "Approfondimenti" in cui si interessa della green economy e delle tipologie di lavoro che si stanno aprendo nel settore. Anche Jooble è un motore di ricerca che propone annunci di lavoro per tutto il mondo lavorativo e opera su tutto il territorio nazionale. La ricerca può essere effettuata per data, per stipendio e per località; basta inserire la parola chiave per l'attività che si vuole svolgere; ha una sezione dedicata ai lavori verdi. Successivamente potete fare riferimento al portale Green Talent specializzato nella ricerca e nella selezione di figure manageriali e dirigenziali nell’ambito dei lavori verdi che si occupano della tutela ambientale. Un altro motore di ricerca è Green Jobs che pubblica annunci di lavoro nel campo dei lavori verdi; gli annunci che mette a disposizione fanno riferimento ai seguenti campi: energie rinnovabili, ecologia e ambiente, biologico e no profit. Indichiamo infine che il portale Fondazione Impresa propone studi approfonditi sui lavori verdi con riferimento al quadro internazionale ed europeo, e quali sono i profili professionali verdi, più in generale si occupa a 360° delle attività che fanno riferimento al "Green Job".
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Sicurezza Ambientale

La "sicurezza ambientale" è indispensabile per evitare inquinamenti o ...

Consulenza ambientale

La consulenza ambientale, sconosciuta fino a qualche anno fa, sta acquistando ...

Energie rinnovabili

Le energie rinnovabili o energie alternative sono ritenute inesauribili e non ...

Rifiuti

I rifiuti sono spesso un problema che affligge i cittadini e i loro governi, ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati

Dati societari art. 42 Legge 88/2009
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta