Collegamenti sponsorizzati

corsi sicurezza sul lavoro regione abruzzo

Corsi sicurezza sul lavoro Regione Abruzzo

Corsi sicurezza sul lavoro Regione Abruzzo
Collegamenti sponsorizzati
La vigente normativa sulla sicurezza del lavoro si occupa in maniera approfondita delle tematiche afferenti  la formazione lavoratori, in relazione alla loro rilevanza nel contenimento degli infortuni e delle malattie professionali nei luoghi di lavoro. A questo proposito la Regione Abruzzo ha preso l’iniziativa di  mettere in campo un progetto denominato "Formazione sicurezza luoghi di lavoro" rivolto alla piccola e media impresa che vediamo più in dettaglio di seguito.
Corsi sicurezza sul lavoro della Regione Abruzzo
Come stabilito all’artt. 36 e 37 dal D.Lgs.81/08 il datore di lavoro ha l'obbligo di formare sulla sicurezza lavoro i propri dipendenti tenendo conto della mansione svolta; a tal fine tutti i lavoratori devono essere in possesso delle conoscenze generali in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e devono essere messi al corrente dei rischi specifici presenti all'interno dell’azienda, in particolare di quelli inerenti la propria attività. I corsi sicurezza sul lavoro devono quindi avere come scopo quello di fornire al lavoratore tutte le indicazioni necessarie per svolgere in sicurezza la propria attività lavorativa. La Regione Abruzzo per agevolare e supportare le imprese locali all’innalzamento dei livelli di salute e sicurezza all’interno dei luoghi di lavoro, in particolare le micro, piccole e medie imprese private, ha pubblicato un bando per la presentazione delle candidature per il progetto “Formazione sicurezza luoghi di lavoro”, che ha lo scopo di promuovere corsi di formazione sicurezza sul lavoro. Il progetto viene emanato nell’ambito dell’obiettivo Competitività regionale e occupazione, del Piano operativo del Fondo sociale europeo Abruzzo 2007-2013, tramite un finanziamento che permette l’erogazione di contenuti formativi essenziali per la formazione e informazione dei lavoratori. Gli interventi formativi devono essere validati dagli Organismi di cui al comma 12 dell’art. 37 del D.lgs.81/08. Le candidature per gli interventi aziendali e interaziendali devono essere presentate esclusivamente da Organismi di formazione con sedi operative accreditate/accreditande nella Regione Abruzzo per la macrotipologia Formazione continua.

Particolarità del progetto
Il progetto ha una disponibilità economica di 1 milione di € proveniente dal Piano Operativo 2012-2013 del Fondo Sociale Europeo, dei questi contributi 250mila euro sono riservati ai settori all’edilizia e all’agricoltura, due settori produttivi ad elevato rischio d’infortunio.  Il bando prevede l’avvio di “attività interaziendali” a favore dei dipendenti che operano nel medesimo settore.
Gli interventi di formazione aziendale si possono finanziare nei casi in cui:
1.  tutti i destinatari sono lavoratori di una stessa azienda;
2.  i destinatari sono lavoratori di più aziende che partecipano allo stesso progetto. In tal caso, i progetti devono essere rivolti a gruppi di lavoratori che operano in ambiti omogenei di attività produttive.
Il tetto massimo di finanziamento per ogni azienda è di 45.000 €.
La domanda di contributo deve essere inviata tramite raccomandata A/R entro l’11 ottobre 2013 a: Regione Abruzzo -Direzione Regionale delle Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali
Viale Bovio n. 425 - 65123 Pescara
Per maggiori informazioni e chiarimenti è possibile consultare lo specifico sito della Regione Abruzzo. 
   
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Corsi sicurezza lavoro

I Corsi sicurezza lavoro sono di primaria importanza per la tutela della salute ...

Formazione sicurezza

La formazione sicurezza è un'attività di rilevante importanza per la tutela ...

Corso sicurezza

Il corso sicurezza lavoro deve essere svolto per avere nella propria azienda ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati

Dati societari art. 42 Legge 88/2009
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta