Collegamenti sponsorizzati

Formazione RSPP

Formazione Rspp/Aspp: come farla

Articolo aggiornato il 15-07-2014

Formazione Rspp/Aspp: come farla
Collegamenti sponsorizzati
La vigente legislazione in tema di sicurezza sul lavoro prevede la formazione del Rspp e degli altri componenti del servizio di prevenzione e protezione con specifiche modalità di accesso e svolgimento ai corsi. Il spp svolge un ruolo fondamentale per il contenimento sia degli infortuni che delle malattie professionali, per questo la relativa formazione assume particolare rilevanza. Esaminiamo come avviene la formazione Rspp e Aspp, inoltre segnaliamo alcuni link di società che organizzano e svolgono corsi Rspp/Aspp.
Formazione RSPP
Il datore di lavoro ha tra le sue attività l'incarico della valutazione dei rischi sui luoghi di lavoro all’interno della sua azienda e la predisposizione di misure preventive e protettive per la salvaguardia della sicurezza e salute dei lavoratori. Come disposto dal D.lgs.81/08 il “Servizio di prevenzione e protezione dai rischi” è la struttura designata dal datore di lavoro per la predisposizione del documento di valutazione dei rischi presenti in azienda. Nei casi individuati dalla legge il datore di lavoro può svolgere in prima persona i compiti del servizio di prevenzione e protezione. Per svolgere l’attività di Rspp e Aspp, è necessario essere in possesso di un attestato di frequenza, con verifica dell'apprendimento, a specifica formazione tramite corsi Rspp adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative; inoltre il Rspp deve partecipare e superare “specifici corsi di formazione in materia di prevenzione e protezione dei rischi”, come disposto dal Dlgs. 195/03 e dal Dlgs. 81/08 (art. 32).

Formazione RSPP: Link di riferimento
Vi segnaliamo alcuni link di riferimento di società/aziende che organizzano ed effettuano corsi Rspp/Aspp su tutto il territorio nazionale. Systema Consulting si trova a Roma ha nel suo  programma un corso Rspp che viene effettuato in ottemperanza a quanto previsto dall'attuale normativa di riferimento ed è autorizzato dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Roma. Mega Italia Mega si trova a Brescia e ha in catalogo corsi Rspp/Aspp e corsi aggiornamento Rspp/Aspp per gli stessi anche online. Gruppo MCS ha sede a Roma ed eroga formazione predisponendo corsi Rspp /Aspp (moduli a-b-c) e per Rspp (ruolo svolto direttamente dal datore di lavoro sulla base del D.M. del 16/01/97); Gruppo Errepi società di Milano che propone corsi Rspp con cadenza mensile e di aggiornamento per Rspp/Aspp, e formazione per datori di lavoro che svolgono la funzione di Rspp. Italia Consulenze presenta “corso Rspp” su Milano sia per i moduli canonici (A-B-C) sia di aggiornamento con cadenze abbastanza ravvicinate. L’Università di Perugia propone corsi Rspp/Aspp e relativi moduli di aggiornamento, con attenzione rivolta alla integrazione con i sistemi di ambiente e qualità, diverse le sedi di svolgimento dei corsi Perugia, Roma, Milano, Bologna,Ancona e Pescara; Formazione Unindustria Treviso presenta tra i diversi corsi sulla sicurezza del lavoro la novità di “formazione online” tra cui i corsi aggiornamento Rspp.

Formazione
RSPP: Svolgimento e durata
Il corso RSPP si articola su tre moduli in ottemperanza a quanto disposto dall’accordo Stato Regioni 26/01/06, come segue:
1)  Modulo A - Rspp/Aspp per complessive "28 ore";
2)  Modulo B - Tecnico e specifico per settore produttivo, per Rspp/Aspp per una durata variabile "da 12 a 68 ore", a seconda dell’attività;
3)  Modulo C - Gestionale/Relazionale, solo per Rspp per complessive "24 ore".

Formazione
RSPP: Aggiornamento
Tra le novità del D.Lgs. 81/08 è stato inserito l’obbligo di aggiornamento per Rspp che prevede la partecipazione a corsi aggiornamento Rspp, che devono essere effettuati almeno "ogni cinque anni", e con durata di "40 ore" (agricoltura, pesca, commercio, pubb. amm., scuola, uffici, servizi, alberghi) e di "60 ore" (costruzioni, industrie in genere, chimica, raffinerie, gomma, sanità).
Nel caso in cui le funzioni di Rspp vengono svolte direttamente dal datore di lavoro è previsto, anche in questo caso, l’obbligo di aggiornamento.
Aggiungiamo che per gli addetti al sevizio prevenzione e protezione è previsto un corso di aggiornamento che deve essere effettuato "ogni 5 anni", della durata di "28 ore", indipendentemente dall’attività dell’azienda.
Se desiderate ulteriori informazioni potete fare riferimento agli altri articoli presenti su questo portale per i corsi sulla sicurezza del lavoro.
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Corsi sicurezza lavoro

I Corsi sicurezza lavoro sono di primaria importanza per la tutela della salute ...

Corso rspp

Un corso rspp è da frequentare direttamente o far frequentare ad un vostro ...

Formazione sicurezza

La formazione sicurezza è un'attività di rilevante importanza per la tutela ...

Corso sicurezza

Il corso sicurezza lavoro deve essere svolto per avere nella propria azienda ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati

Dati societari art. 42 Legge 88/2009
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet