Collegamenti sponsorizzati

Formazione lavori in quota

Formazione lavoratori addetti a lavori in quota

Formazione lavoratori addetti a lavori in quota
Collegamenti sponsorizzati
Nonostante la maggiore attenzione, che in generale si riscontra in questi ultimi anni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, gli infortuni soprattutto quelli che riguardano le lavorazioni in quota restano elevati. In proposito ricordiamo gli obblighi dei datori di lavoro concernenti l'impiego di sistemi di accesso e di posizionamento mediante funi, e la necessità di partecipare al corso obbligatorio di 32 ore per i lavoratori + 8 ore per i preposti in ottemperanza alll'art. 116 del D.Lgs. 81/08.

Protezione Anticaduta per lavori in quota
Le protezioni anticaduta per i lavori in quota sono attrezzature predisposte per "la protezione degli operatori nei lavori in quota (che sono quelle attività lavorative svolte al di sopra dei "2 metri di altezza") o lavori nel sottosuolo". L'incidente sul lavoro come la caduta dall’alto si manifesta nei casi in cui l’operatore perde l’equilibrio e/o mancano i corretti dispositivi di protezione individuali o collettivi; gli effetti sono in molti casi gravi o mortali. In particolare nel settore dell'edilizia accadono il maggior numero d’infortuni per le cadute dall'alto. I lavoratori che effettuano lavori in quota sono esposti in maniera elevata al rischio di caduta dall’alto e per questo è necessario adottare, anche per lavori di breve durata, adeguate misure di prevenzione e protezione al fine di tutelarne l'integrità fisica. Prima di iniziare le operazioni in quota è importante predisporre tutte le misure tecniche di prevenzione e protezione collettiva (reti di sicurezza, protezione laterale, parete di ritenuta sul tetto, ponteggi di facciata) e le installazioni tecniche come le piattaforme aeree; se dopo aver predisposto dette misure sono ancora presenti rischi residui, si deve procedere con l’adozione di dispositivi di protezione individuale. In molti casi si presenta il rischio d’infortunio quando il lavoratore adotta comportamenti non corretti (lavori effettuati sulle coperture senza le dovute protezioni, solai sprovvisti di parapetti, uso di attrezzature non adeguate come sedie, panche, sgabelli, forche di muletti e altro). A queste attenzioni e misure si deve aggiungere un'attenta e completa formazione sia dei lavoratori che dei preposti, con appositi percorsi formativi.

Corso per lavori in quota
Il Corso ha una durata di 32 ore per i lavoratori + 8 ore per i preposti e viene erogato su quanto disposto dal D.Lgs. 81/08 - Art.116. Molte società di formazione effettuano percorsi formativi sulla tematica. Nella sezione corsi sicurezza trovate molte società che si occupano di erogare formazione sulla presente tematica su tutto il territorio nazionale.
In dettaglio vediamo gli obblighi dei datori di lavoro concernenti l'impiego di sistemi di accesso e di posizionamento mediante funi
Allegato XXI
Accordo stato, regioni e province autonome sui corsi di formazione per lavoratori addetti a lavori in quota.
La formazione di seguito prevista essendo formazione specifica non è sostitutiva della formazione obbligatoria che riguarda comunque tutti i lavoratori.
Numero dei partecipanti per ogni corso: massimo 20 unità.
Per le attività pratiche il rapporto istruttore/allievi non deve essere superiore al rapporto di 1 a 4 (almeno 1 docente ogni 4 allievi);
Assenze ammesse: massimo 10% del monte orario complessivo.
Il percorso formativo è strutturato in moduli:
Modulo base 12 ore
propedeutico alla frequenza al successivo modulo specifico, che da solo non abilita all'esecuzione dell'attività lavorativa. I partecipanti devono conseguire l'idoneità alla prosecuzione del corso, mediante test di accertamento delle conoscenze acquisite. Nel caso di mancata idoneità si possono attivare azioni individuali di recupero.
Modulo specifico 20 ore
fornisce le conoscenze tecniche per operare negli specifici settori lavorativi.

Modulo di formazione specifico teorico-pratico per Preposti
Tali figure hanno il compito di sorveglianza dei lavori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi (articolo 116, comma 4), la durata del è di 8 ore.
I lavoratori che abbiano frequentato i corsi per operatori all'effettuazione di lavori su funi potranno avere accesso ad un "modulo specifico" di formazione per "preposti" con funzione di sorveglianza dei lavori, tendente ad offrire gli strumenti utili ad effettuare le operazioni di programmazione, controllo e coordinamento dei lavori della squadra loro affidata.
Alla sua conclusione è previsto un colloquio per la verifica delle capacità di valutazione, controllo, gestione delle condizioni lavorative e delle possibili situazioni di emergenza, al termine del quale viene rilasciato un giudizio finale di idoneità con un "Attestato" e viene annotata la partecipazione al corso sulla Scheda Personale di Formazione.
Metodologia Didattica
Per quanto concerne la metodologia di insegnamento/apprendimento si tende a privilegiare le metodologie "attive", che comportano la centralità dell'allievo nel percorso di apprendimento. A questo scopo è necessario:
a) garantire un equilibrio tra lezioni frontali, valorizzazione e confronto delle esperienze in aula, nonché lavori di gruppo, nel rispetto del monte ore complessivo e di ciascun modulo, laddove possibile con il supporto di materiali anche multimediali;
b) favorire metodologie di apprendimento basate sul "problem solving", applicate a simulazioni e problemi specifici, con particolare attenzione ai processi di valutazione e comunicazione legati alla prevenzione;
c) prevedere dimostrazioni e prove pratiche, nonché simulazione di gestione autonoma da parte del discente della pratica in cantiere.
Inoltre, data la specificità della formazione, le prove pratiche e gli addestramenti devono essere effettuati in luoghi ove possano essere ricreate condizioni operative simili a quelle che si ritrovano sui luoghi di lavoro e che tengano conto della specifica tipologia di corso.

Sanzioni per i datori di lavoro e i dirigenti su Art.116
- arresto sino a due mesi o ammenda da 548,00 a 2.192,00 € (Art. 159, co. 2, lett. c)

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Corsi sicurezza

I corsi sicurezza lavoro servono nel caso in cui nella vostra azienda ci sia ...

Corsi sicurezza lavoro

I Corsi sicurezza lavoro sono di primaria importanza per la tutela della salute ...

Corso sicurezza cantieri

Il Corso sicurezza cantieri, che ha lo scopo di formare il Coordinatore per la ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati

Dati societari art. 42 Legge 88/2009
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta