Collegamenti sponsorizzati

Formazione antincendio

Formazione antincendio e guida Inail

Articolo aggiornato il 10-05-2019

Formazione antincendio e guida Inail
Collegamenti sponsorizzati
Per prevenire gli incendi e predisporre misure in caso di sviluppo degli stessi è di fondamentale importanza che le aziende formino alcuni lavoratori individuati come addetti antincendio. Sul tema della formazione antincendio l'Inail ha pubblicato sul suo portale la nuova guida "Formazione antincendio”, aggiornata a febbraio 2012, che contiene criteri generali di sicurezza antincendio per la gestione dell’emergenza sui luoghi di lavoro sulla base del DM 10 marzo 1998. In particolare il documento si interessa di classificazione dei fuochi e tecniche di estinzione, controllo e manutenzione degli impianti antincendio, pianificazione delle emergenze e organizzazione delle squadre antincendio.
Formazione antincendio
La formazione antincendio riveste particolare importanza per la salvaguardia di beni e persone poichè consente a coloro che hanno partecipato agli appositi corsi antincendio di poter intervenire in caso di sviluppo dell'incendio con competenza e correttezza; in particolare se si interviene con immediatezza nei primi momenti di sviluppo dell'incendio aumentano enormemente le possibilità di contenerlo e/o estinguerlo. A proposito della formazione antincendio l’Inail propone una guida denominata "Formazione antincendio - Criteri generali di sicurezza antincendio per la gestione dell'emergenza nei luoghi di lavoro - D.M. 10 marzo 1998", aggiornata al 2012, che sottolinea l’obbligo da parte del datore di lavoro (in collaborazione con tutte le altre figure dalla sicurezza sul lavoro) in relazione alla natura dell’attività dell’azienda di cui è responsabile, ad effettuare una valutazione dei rischi cui sono esposti i lavoratori, così come disposto dal D.Lgs.81/08 (Testo Unico della sicurezza). Nello specifico il datore di lavoro deve “individuare tutte le possibili situazioni che possono dar luogo ad una emergenza e predisporre opportune procedure operative che consentano alle persone presenti nell’azienda di agire con criterio” applicando un piano di emergenza nel quale questa emergenza è individuabile come “il verificarsi di una situazione anomala” (terremoto, inondazione, esplosione, incendio, rilascio di una sostanza pericolosa, …). Il documento è di rilevante aiuto per coloro che si occupano di sicurezza sul lavoro e di prevenzione incendi, e può essere utilizzato in particolare dai tecnici del settore, dai datori di lavoro, dai responsabili dei lavoratori per la sicurezza, dai responsabili e addetti del servizio di prevenzione e protezione. Il documento si può adoperare anche come strumento per la formazione antincendio per le figure impegnate nella sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare per la formazione addetti antincendio.

Formazione antincendio: Struttura Guida Inail
La guida che troviamo sul sito Inail alla "Bacheca del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione" è molto vasta e completa e si occupa nello specifico dei seguenti  argomenti:
♦ Evoluzione normativa antincendio
♦ Incendio e criteri generali di prevenzione incendi
♦ Valutazione del rischio incendio
♦ Rischio incendio in edifici ad uso ufficio
♦ Protezione antincendio e procedure da adottare in caso d’incendio
♦ Criteri di verifica della resistenza al fuoco e calcolo del carico d’incendio
♦ Quantificazione e dislocazione degli estintori
♦ Tipologie di impianti di estinzione
♦ Piano di emergenza
♦ Formazione e informazione
♦ Esempio di registro della sicurezza antincendio
♦ Schede tipo sulla formazione ed esercitazioni antincendio
♦ Glossario antincendio

Per ulteriori approfondimenti potete cliccare su: 
- Guida Inail formazione antincendio
- D.M. 10 marzo 1998

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Antincendio

L'antincendio e la lotta al fuoco sono attività fondamentali per prevenire e ...

Corso antincendio

Un corso antincendio va frequentato dai vostri dipendenti in presenza di ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati

Dati societari art. 42 Legge 88/2009
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta