Collegamenti sponsorizzati

Corso sicurezza lavoro

Corso sicurezza per lavoratori

Corso sicurezza per lavoratori
Collegamenti sponsorizzati
Il datore di lavoro ha l'obbligo formare sulla sicurezza lavoro i propri dipendenti tenendo conto della mansione svolta; a tal fine tutti i lavoratori devono essere in possesso delle conoscenze generali in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e devono essere messi al corrente dei rischi specifici presenti all'interno dell’azienda, in particolare di quelli inerenti la propria attività. Si descrive come svolgere la formazione sicurezza lavoro e si segnalano alcuni siti di società che propongono almeno un corso sicurezza per lavoratori.
Corso sicurezza lavoro: Perchè è necessario effettuarli
Il Testo Unico sulla sicurezza del lavoro (D.lgs.81/08) tra i temi che pone in evidenza troviamo la formazione e informazione dei lavoratori, materia che viene messa in maggior risalto rispetto alla precedente normativa; in particolare stabilisce all’artt. 36 e 37 l’obbligo del datore di lavoro di assicurarsi che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. I corsi sicurezza lavoro hanno pertanto l’obiettivo di fornire al lavoratore tutte le indicazioni necessarie per svolgere in sicurezza la propria attività lavorativa. Il Testo Unico consolida il concetto secondo il quale il lavoratore è parte integrante e imprescindibile, per la costruzione e il corretto mantenimento della gestione della sicurezza del lavoro nell’azienda. Il corso sicurezza lavoro per gli operatori presenta in generale moduli che sono di facile gestione sia per il livello degli argomenti trattati sia per il ridotto impegno in ore di formazione; ove possibile si possono effettuare cercando di avere un minimo impatto sull’attività dell’azienda, anche realizzandoli all'interno della stessa e legandoli alla tipologia dell’attività svolta. Per predisporre e svolgere un corso sicurezza lavoro è bene porsi come obiettivo l’acquisizione delle conoscenze fondamentali sui rischi per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Sono destinatari del corso tutti i lavoratori con l’obiettivo di dar loro tutte le nozioni e le specifiche tecniche in merito alla sicurezza sui luoghi di lavoro in cui svolgono la loro attività. Questi corsi, oltre che nelle aule dei centri di formazione, possono essere organizzati anche presso le aziende oppure online.

Corso sicurezza lavoro: Link di riferimento

Segnaliamo alcuni siti si società che operano per la formazione sicurezza lavoro e sono di notevole interesse a livello nazionale. Associazione Athena è un ente di formazione certificato ISO 9001:2000 settore 37 ed accreditato dalla Regione Lazio per la macrotipologia della Formazione Superiore; le aree di intervento oggetto di ricerca e progettazione dei percorsi formativi sono: gestione della piccola e media impresa, qualità, ambiente e sicurezza, beni culturali, turismo, information technology; in particolare per la sicurezza corsi: Rspp, Aspp, Primo soccorso e Antincendio. L'Anfos è a Roma e offre un corso sicurezza lavoro per addetti al pronto soccorso aziendale capace di trasferire ai partecipanti le opportune conoscenze di natura tecnica nonché le necessarie abilità di natura pratica per aziende tipo A, B, C a norma D.M. 388; inoltre vengono offerti i corsi obbligatori introdotti dal d.lgs. 81\08; Corsi online: corso di formazione Rspp datore di lavoro; corso di formazione preposto; corso di formazione addetto antincendio rischio basso (D.M. 10\03\98); corso di formazione Rls; corso di formazione aggiornamento Rls; corso di formazione formazione e informazione lavoratore; corso di formazione per il primo ingresso in cantiere; corso di formazione carrellista mulettista. Emagister.it sito per la formazione online che propone corsi per la sicurezza sul lavoro rivolti ai lavoratori soffermandosi in particolare sui concetti di base della sicurezza. Confapi di Milano organizza corsi di formazione sulla sicurezza del lavoro inparticolare corsi di: Rspp, Aspp, Rspp datore di lavoro, addetti all'antincendio, addetti al primo soccorso, lavori in quota, sostanze pericolose, conduzione carrelli; per l'ambiente corsi sui rifiuti. Inoltre su questo portale nella sezione aziende sono presenti numerose selezioni di link di società/aziende che offrono corsi sicurezza per i lavoratori o che si occupano di formazione sulla sicurezza.

Corso sicurezza lavoro: Durata e argomenti trattati

Il percorso formativo previsto per i lavoratori è stato definito nell'Accordo del 21/12/2011 in sede di Conferenza tra lo Stato e le Regioni, e si articola in due moduli distinti i cui contenuti sono definiti alle lettere a) e b) del comma 1 e al comma 3 dell'articolo 37 del d.lgs. 81/08. Inoltre con riferimento ai soggetti di cui all'articolo 21, comma 1, del D.Lgs. n. 81/08, si ritiene che i contenuti e l'articolazione della formazione di seguito individuati possano costituire riferimento anche per tali categorie di lavoratori, tenuto conto di quanto previsto dall'art. 21, comma 2, lettera b, del d.lgs. 81/08.
a) Formazione Generale
La durata del modulo generale non deve essere inferiore alle 4 ore, e deve essere dedicata alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro.
1. Contenuti: Concetti di rischio, Danno, Prevenzione, Protezione, Organizzazione della prevenzione aziendale, Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, Organi di vigilanza, Controllo e Assistenza.
2. Durata Minima: "4 ore" per tutti i settori.
b) Formazione Specifica
La formazione deve avere durata minima di 4, 8 o 12 ore, in funzione dei rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell'azienda. Tali aspetti e i rischi specifici di cui ai Titoli del D.Lgs. n.81/08 successivi al I costituiscono oggetto della formazione. Infine, tale formazione e' soggetta alle ripetizioni periodiche previste al comma 6 dell'articolo 37 del D.Lgs. n. 81/08, con riferimento ai rischi individuati ai sensi dell' articolo 28.
1. Contenuti: Rischi infortuni, Meccanici generali, Elettrici generali, Macchine, Attrezzature, Cadute dall'alto, Rischi da esplosione, Rischi chimici, Nebbie - Oli - Fumi - Vapori - Polveri, Etichettatura, Rischi cancerogeni, Rischi biologici, Rischi fisici, Rumore, Vibrazione, Radiazioni, Microclima e illuminazione, Videoterminali, DPI, Organizzazione del lavoro, Ambienti di lavoro, Stress lavoro-correlato, Movimentazione manuale carichi, Movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi trasporto), Segnaletica, Emergenze, Le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico, Procedure esodo e incendi, Procedure organizzative per il primo soccorso, Incidenti e infortuni mancati, Altri Rischi.
2. Durata minima in base alla classificazione dei settori di cui all'Allegato 2 (Individuazione macrocategorie di rischio e corrispondenze ATECO 2002-2007):
- 4 ore per i settori della classe di rischio basso;
- 8 ore
per i settori della classe di rischio medio;
- 12 ore
per i settori della classe di rischio alto.
La trattazione dei rischi sopra indicati va declinata secondo la loro effettiva presenza nel settore di appartenenza dell'azienda e della specificita' del rischio ovvero secondo gli obblighi e i rischi propri delle attivita' svolte dal lavoratore autonomo, secondo quanto previsto all'articolo 21 del d.lgs. 81/08. I contenuti e la durata sono subordinati all'esito della valutazione dei rischi effettuata dal datore di lavoro, fatta salva la contrattazione collettiva e le procedure concordate a livello settoriale e/o aziendale e vanno pertanto intesi come minimi. Il percorso formativo e i relativi argomenti possono essere ampliati in base alla natura e all'entita' dei rischi effettivamente presenti in azienda, aumentando di conseguenza il numero di ore di formazione necessario. Il numero di ore di formazione indicato per ciascun settore comprende la "Formazione Generale" e quella "Specifica", ma non "l'Addestramento", cosi' come definito all'articolo 2, comma 1, lettera cc), del Dlgs. 81/08, ove previsto. Deve essere garantita la maggiore omogeneita' possibile tra i partecipanti ad ogni singolo corso, con particolare riferimento al settore di appartenenza.
Durata minima complessiva dei corsi di formazione per i lavoratori, in base alla classificazione dei settori di cui all'Allegato I dell'Accordo:
- 4 ore di formazione generale + 4 ore di formazione specifica per i settori della classe di rischio basso: complessive "8 ore"
- 4 ore
di formazione generale + 8 ore di formazione specifica per i settori della classe di rischio medio: complessive "12 ore"
- 4 ore
di formazione Generale + 12 ore di formazione Specifica per i settori della classe di rischio alto: complessive "16 ore".


A questo punto dovete soltanto scegliere a quale sito fare riferimento per la frequentazione di un corso di formazione lavoratori, ricordando che questo investimento oltre a soddisfare quanto richiesto dalla normativa può preservare la salute e sicurezza dei lavoratori stessi con evidenti benefici anche per la vostra azienda.

 
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Corsi sicurezza

I corsi sicurezza lavoro servono nel caso in cui nella vostra azienda ci sia ...

Corsi sicurezza lavoro

I Corsi sicurezza lavoro sono di primaria importanza per la tutela della salute ...

Corso sicurezza cantieri

Il Corso sicurezza cantieri, che ha lo scopo di formare il Coordinatore per la ...

Formazione sicurezza

La formazione sicurezza è un'attività di rilevante importanza per la tutela ...

Corso sicurezza

Il corso sicurezza lavoro deve essere svolto per avere nella propria azienda ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati

Dati societari art. 42 Legge 88/2009
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta