Collegamenti sponsorizzati

Corso Preposti

Corso di formazione “Preposti alla Sicurezza”

Corso di formazione “Preposti alla Sicurezza”
Collegamenti sponsorizzati
La formazione preposti riveste una notevole importanza per la tutela della salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, per il rilevante ruolo che svolge il “preposto alla sicurezza” all'interno dell'attività aziendale,  figura messa in particolare rilievo dal D.Lgs. 81/08. Vediamo chi all'interno dell'organizzazione aziendale può essere individuato come preposto, quali sono i contenuti minimi per la formazione preposto e segnaliamo i link di alcune società o enti che erogano tale formazione.

Corso preposti: La figura del preposto
Il Testo Unico della sicurezza, ovvero il D.Lgs.81/08 delinea organicamente sia l’attività che il ruolo dei preposti alla sicurezza nell’attività lavorative; in particolare definisce il preposto: "persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa". In definitiva diciamo che i preposti alla sicurezza sul lavoro sono quelle figure professionali che partecipano e sono identificabili nelle attività lavorative, rivestendo ruoli di supremazia gerarchica e/o funzionale su altri lavoratori e determinandone le modalità operative. Per inquadrare meglio la figura del preposto diciamo che ha notevole importanza ai fini della tutela della sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro per la sua peculiare posizione aziendale di cerniera fra i lavoratori ed il vertice aziendale. Quanto detto viene evidenziato nel  D.Lgs. 81/2008, che per le  figure che operano nella sicurezza dà risalto alla formazione dei preposti e delle altre figure che operano nella sicurezza. In particolare per i la formazione preposti (art. 37, punto 7) propone questa definizione "i Dirigenti e i Preposti ricevono a cura del Datore di lavoro un'adeguata e specifica formazione e un "Aggiornamento periodico" in relazione ai propri compiti in materia di sicurezza e salute del lavoro” e in particolare l'Accordo del 21/12/2011 raggiunto nella Conferenza Stato- Regioni stabilisce che la formazione del preposto, così come definito dall'art. 2, comma1, lettera e) del D.Lgs. 81/08, deve comprendere quella per i lavoratori e deve essere integrata da una formazione particolare, in relazione ai compiti da lui esercitati in materia di sicurezza e salute sul lavoro. La durata minima del modulo per preposti e' di "8 ore". I preposti hanno un ruolo che consente loro di stare accanto ai lavoratori e di conoscere quali sono le attività e i rischi ad esse connessi; hanno, inoltre, l’incarico fondamentale di controllare la corretta messa in opera delle procedure di sicurezza sul lavoro predisposte dal datore di lavoro e dai dirigenti. Facciamo alcuni esempi di mansioni affidate al preposto per inquadrare meglio tale figura in ambito lavorativo: caposquadra, capofficina, caporeparto, capoarea, caposala, capocantiere, capoturno, capoufficio, e altri. La funzione di preposto in tema di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è quella che fa riferimento alle attribuzioni di fatto ricoperte in azienda, piuttosto che ad incarichi solo formali.

Corso preposti: Link di riferimento
Segnaliamo di seguito i link di aziende, che sono tra quelle di riferimento sul territorio nazionale, per il corso preposti. Api Formazione è una società consortile di Torino di cui fanno parte più di 1100 imprese, propone numerosi corsi di formazione per le figure caratteristiche della sicurezza sul lavoro e in particolare presenta un corso preposti. Città Studi di Biella propone un corso preposti rivolto ai lavoratori che all'interno dell'azienda ricoprono questo ruolo, in grado di fornire loro le nozioni necessarie per un adeguato adempimento degli obblighi di organizzazione e dei compiti di controllo loro attribuiti in materia di salute e sicurezza del lavoro. EnAIP Friuli Venezia Giulia, con sedi a Trieste, Pordenone, Gorizia e Udine, si occupa di formazione per la salute e sicurezza sul lavoro, in particolare propone formazione preposti con numerosi corsi in materia. Istituto Ambiente Europa di Milano si occupa di formazione sulla sicurezza e salute dei lavoratori, in particolare propone un corso preposti articolato in un corso iniziale e in un ciclo di aggiornamenti periodici.

Corso preposti: Contenuti minimi
L'Accordo del 21 dicembre 2011 prevede che la formazione deve essere effettuata mediante la partecipazione a corso preposti, che faccia acquisire le dovute conoscenze e competenze per svolgere al meglio l’attività e che assicuri la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro.
Nei corsi di per i preposti devono essere presenti, oltre oltre a quelli gia' previsti per i lavoratori, anche i seguenti contenuti:
1. Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilita';
2. Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
3. Definizione e individuazione dei fattori di rischio;
4. Incidenti e infortuni mancati;
5. Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
6. Valutazione dei rischi dell'azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
7. Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
8. Modalita' di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.
Al termine del percorso formativo, previa frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione, verra' effettuata una prova di verifica obbligatoria da effettuarsi con colloquio o test, in alternativa tra loro. Tale prova e' finalizzata a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali acquisite in base ai contenuti del percorso formativo. L'Accordo prevede inoltre un aggiornamento quinquennale, con durata minima di "6 ore", in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.

Corso preposti: Suggerimenti
Segnaliamo che la normativa vigente mette in evidenza la che la "formazione preposto" deve essere appropriata e specifica e inoltre deve essere aggiornata nel momento in cui in azienda avvengano mutamenti tecnologici e/o organizzativi. Per quanto detto risulta necessario che le aziende si predispongano per la “formazione preposto” ma anche al suo aggiornamento. E’ di grande importanza che la formazione preposto venga erogata in corsi in cui la docenza sia di elevata competenza tecnica e in possesso di approfondite competenze sia sulla sicurezza e la salute del lavoro che sulle macchine, attrezzature, dispositivi, veicoli o mezzi di trasporto usati in  azienda. La formazione preposto può svolgersi in azienda, e-learning o presso gli organismi paritetici come: le scuole edili, le associazioni datoriali, le organizzazioni sindacali.
 
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Corsi sicurezza lavoro

I Corsi sicurezza lavoro sono di primaria importanza per la tutela della salute ...

Corso rspp

Un corso rspp è da frequentare direttamente o far frequentare ad un vostro ...

Corso sicurezza

Il corso sicurezza lavoro deve essere svolto per avere nella propria azienda ...

Corso sicurezza cantieri

Il Corso sicurezza cantieri, che ha lo scopo di formare il Coordinatore per la ...

Formazione sicurezza

La formazione sicurezza è un'attività di rilevante importanza per la tutela ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati

Dati societari art. 42 Legge 88/2009
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta