Collegamenti sponsorizzati

Corso formazione sicurezza

Corso formazione sicurezza per medici competenti

Articolo aggiornato il 10-05-2019

Corso formazione sicurezza per medici competenti
Collegamenti sponsorizzati
Il Cefpas ha predisposto e svolgerà a Caltanissetta un corso formazione sicurezza per medici competenti delle aziende sanitarie pubbliche della regione Sicilia. Questo corso sulla sicurezza sarà incentrato sul ruolo e le responsabilità del medico competente in relazione alle novità emerse in tempi recenti per la valutazione di alcuni rischi presenti in ambiente sanitario.
La vigente legislazione in tema di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e in particolare il D.Lgs.81/08 ha dato maggiore evidenza e rilievo al ruolo e alle responsabilità del medico competente nella gestione della sicurezza e la salute all’interno dell’azienda sanitaria, in particolare l’articolo 24 del Decreto ne descrive le funzioni principali e obbligatorie, le responsabilità, le modalità di svolgimento del rapporto con gli organi sanitari e le competenze. La figura del medico competente ricopre un ruolo molto rilevante nella valutazione di rischi specifici dell’attività sanitaria (movimentazione manuale del paziente, rischio di dipendenza da alcol o droghe, rischio biologico e da antiblastici) e nella individuazione di processi e assetti organizzativi in grado di  prevenire patologie professionali che si presentano con grande frequenza.
Per quanto sopra evidenziato il Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario (Ente pubblico della Regione Siciliana facente parte del sistema sanitario regionale siciliano) propone un corso per medici competenti operanti nelle strutture sanitarie della Sicilia. Questo corso sicurezza lavoro si pone come obiettivo quello di aggiornare l’attività di medico competente nelle strutture sanitarie delle aziende sanitarie pubbliche della Regione Sicilia su tematiche legate alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro.
Il corso è residenziale e si articola in 3 giornate, per un totale di 21 ore d'aula. I suoi contenuti principali sono:
- novità e prospettive della normativa vigente
- valutazione e la gestione del rischio biologico
- valutazione del rischio da stress lavoro-correlato
- valutazione del rischio da antiblastici
- movimentazione manuale del paziente, con valutazione del rischio e misure di contenimento.
Il corso è destinato ai dirigenti medici che ricoprano la qualifica di medico competente nell'ambito di Aziende Sanitarie Pubbliche del SSR. Per ciascuna ASP saranno ammessi su segnalazione delle direzioni generali fino ad un massimo di 2 nominativi. Detta formazione è destinata al personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del Servizio Sanitario della Regione Siciliana con partecipazione gratuita. .Iil personale esterno al SSR o assunto con tipologie di contratto a tempo determinato potrà partecipare con il pagamento di una quota.
Link del corso per medici competenti di Caltanissetta.

 
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Corsi sicurezza

I corsi sicurezza lavoro servono nel caso in cui nella vostra azienda ci sia ...

Corsi sicurezza lavoro

I Corsi sicurezza lavoro sono di primaria importanza per la tutela della salute ...

Formazione sicurezza

La formazione sicurezza è un'attività di rilevante importanza per la tutela ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati

Dati societari art. 42 Legge 88/2009
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta