Collegamenti sponsorizzati

Corsi di primo soccorso

Corsi formazione addetti primo soccorso

Articolo aggiornato il 06-07-2017

Corsi formazione addetti primo soccorso
Collegamenti sponsorizzati
Le aziende devono salvaguardare i propri lavoratori (dipendenti oppure “atipici”) dai rischi presenti o indotti nei luoghi di lavoro e di conseguenza mantenere intatta la loro salute e la loro integrità psico-fisica. Per coloro che sono stati individuati dal datore di lavoro quali addetti al primo soccorso la vigente normativa obbliga le aziende a formarli tramite appositi “corsi primo soccorso”. Trattiamo dei corsi di primo soccorso e segnaliamo alcune società specializzate nella formazione in materia.
Corsi di primo soccorso - A chi si rivolgono  
La fondamentale importanza della informazione e della formazione dei lavoratori è stata ribadita dal D.lgs.81/08, le aziende sono quindi chiamate ad organizzare la preparazione, l'aggiornamento e l'addestramento dei lavoratori in tema di sicurezza facendo riferimento all’attività svolta all’interno dell’azienda. Per “primo soccorso” intendiamo quella attività facente riferimento a interventi preliminari di pronto soccorso. La formazione relativa deve essere erogata per fornire ai lavoratori tutte le conoscenze necessarie per ricoprire l’incarico di “addetto al primo soccorso” sia in aziende classificate di "tipo A" (durata del corso "16 ore") che di "tipo B e C" (durata del corso "12 ore") ai sensi dell’art.1 del Decreto Ministeriale 15 Luglio 2003 n.388. Va evidenziato che l'obbligo alla formazione dei lavoratori per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro vale per tutte le aziende in cui sia presente anche un solo lavoratore dipendente o assimilabile, quindi anche ai soci prestatori di lavoro in società, associazioni e cooperative, agli apprendisti, agli assunti con contratto di formazione e lavoro, agli studenti che frequentano laboratori, a chi effettua stage presso aziende. L’azienda è tenuta a mettere in campo un’organizzazione in grado di far comprendere appieno ai propri lavoratori l'importanza di operare in sicurezza per la tutela della propria integrità fisica e di quella degli altri lavoratori e/o visitatori presenti sul luogo di lavoro, quindi non si estrinseca soltanto con la consegna di uno stampato informativo al lavoratore sui temi della sicurezza. Il datore di lavoro può svolgere in prima persona i compiti di addetto al “primo soccorso aziendale" a condizione che frequenti una specifico corso di formazione. Per non generare confusione in materia precisiamo che gli interventi specialistici di pronto soccorso devono essere effettuati dagli "addetti del 118" (ovvero del pronto soccorso predisposto da regioni e ASL), mentre in azienda ci si deve limitare al "primo soccorso" che è un intervento più semplice e non specialistico.

Corsi di primo soccorso -
Classificazione aziende 
La normativa sulla sicurezza del lavoro (Decreto Ministeriale n.388, del 15 luglio 2003) ha inserito una particolare classificazione aziendale per l’organizzazione del pronto soccorso aziendale, individuando le tipologie di formazione degli addetti al primo soccorso. Nella classificazione si deve tener conto della tipologia di attività svolta, del numero dei lavoratori occupati e dei fattori di rischio presenti in azienda.
Le aziende vengono classificate in tre gruppi. 
Gruppo A:                                                                                                                                                   
I) aziende con attività industriali, soggette all'obbligo di dichiarazione o notifica, di cui all'art. 2, del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 334, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari di cui agli articoli 7, 28 e 33 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, aziende estrattive ed altre attività minerarie definite dal decreto legislativo 25 novembre 1996, n. 624, lavori in sotterraneo di cui al DPR 20 marzo 1956 n.320, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni;
II) aziende con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro, quali desumibili dalle statistiche nazionali INAIL relative al triennio precedente ed aggiornate al 31 dicembre di ciascun anno. Le predette statistiche nazionali INAIL sono pubblicate nella Gazzetta Ufficiale;
III) aziende con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell'agricoltura.  
Gruppo B:                                                                                                                                               
aziende con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A.                                          
Gruppo C:                                                                                                                                              
aziende con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A.
Il compito di identificare la categoria di appartenenza della propria azienda spetta al datore di lavoro sentito il medico competente (ove se ne preveda la nomina); solo nel caso appartenga al gruppo A, la comunica all'Azienda Unità Sanitaria Locale competente sul territorio in cui si svolge l'attività lavorativa, per coordinare e predisporre gli interventi di emergenza necessari. Nel caso in cui l'azienda svolga attività lavorative comprese in gruppi diversi, il datore di lavoro dovrà far riferimento all'attività con indice infortunistico più elevato.

Corsi di primo soccorso - Link rilevanti

Nella speranza di essere stati di aiuto nella comprensione della materia vi segnaliamo le seguenti aziende si occupano di formazione e che propongono almeno un corso di primo soccorso:Anfos che è l'Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza del Lavoro e tra le sue proposte formative mette a disposizione per chi vuole partecipare dei corsi primo soccorso aziendale capaci di trasferire ai partecipanti le opportune conoscenze di natura tecnica nonché le necessarie abilità di natura pratica; Io Lavoro Sicuro è un sito che si interessa di formazione per la sicurezza dei lavoratori e presenta un corso primo soccorso aziendale strutturato per offrire ai partecipanti tutte le conoscenze necessarie per ricoprire l’incarico di addetto al primo soccorso, sia in aziende classificate di tipo A che di tipo B e C; Corsi Primo Soccorso Roma il sito è dedicato ai corsi di primo soccorso nella città di Roma con un corso di formazione che ha l'obiettivo di formare e informare gli addetti al primo soccorso aziendale dandogli le adeguate conoscenze sia tecniche che pratiche.

Corsi primo soccorso - Contenuti e durata      
                                                                                                                 
Per ottemperare a quanto disposto dall'articolo 37, comma 9, del Testo Unico D.Lgs. 81/08, gli addetti al primo soccorso aziendale debbono essere formati con istruzione teorica e pratica per l'attuazione delle misure di primo intervento interno e per l'attivazione degli interventi preliminari di pronto soccorso. I principali temi affrontati nei corsi di primo soccorso riguardano:
a) l’allertamento del sistema di soccorso,
b) la realizzazione dei primi interventi di primo soccorso,
c) le conoscenze generali sui traumi e le patologie specifiche dell'ambiente di lavoro
d) l'acquisizione di capacità di intervento pratico.
La docenza dei corsi di formazione dei lavoratori designati per il primo soccorso è affidata a personale medico, e nella parte pratica della formazione può intervenire personale infermieristico o personale specializzato per il pronto soccorso. E’ necessario che i lavoratori addetti al primo soccorso aggiornino la loro preparazione con "cadenza triennale", almeno per le "capacità di intervento pratico", con un modulo formativo della durata: 
- di 4 ore per le aziende di gruppo B e C;                                                                                           
- di 6 ore per le aziende di gruppo A.

 
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Corso primo soccorso

Un corso di primo soccorso, da frequentare direttamente o far frequentare ai ...

Corsi sicurezza lavoro

I Corsi sicurezza lavoro sono di primaria importanza per la tutela della salute ...

Formazione sicurezza

La formazione sicurezza è un'attività di rilevante importanza per la tutela ...

Corso sicurezza

Il corso sicurezza lavoro deve essere svolto per avere nella propria azienda ...

Corso antincendio

Un corso antincendio va frequentato dai vostri dipendenti in presenza di ...

Corso rls

Il corso RLS per i rappresentanti della sicurezza sul lavoro è necessario per ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati

Dati societari art. 42 Legge 88/2009
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta