Collegamenti sponsorizzati

Corsi antincendio

Corsi addetti antincendio

Articolo aggiornato il 06-07-2017

Corsi addetti antincendio
Collegamenti sponsorizzati
Nel caso in cui o la vostra attività o il sito produttivo in cui la svolgete è a rischio incendio (fabbrica, edificio, ufficio, officina, negozio) è necessario inviare a formazione antincendio alcuni dei vostri dipendenti, che avrete individuato quali “addetti antincendio” per prepararli alla lotta al fuoco, così come stabilto dalla vigente normativa. Diamo utili indicazioni sulle modalità di effettuazione dei corsi antincendio e su link di società che operano nel settore della formazione antincendio..
Corsi antincendio - Obiettivi
In molti casi alcuni incendi, che hanno avuto come conseguenza decessi o ferimenti anche gravi, potevano essere meglio combattuti e contenuti (in altri casi anche evitati) se l’intervento antincendio fosse stato eseguito da operatori con conoscenze di tecniche e modalità di lotta all’incendio (che sono di facile acquisizione e agevole applicazione). Dette tecniche e modalità antincendio si possono apprendere seguendo appositi corsi antincendio che formano gli addetti con lo scopo di evitare o mitigare al meglio tale rischio nel contesto lavorativo. Attualmente le norme sulla sicurezza del lavoro prescrivono al Datore di Lavoro di “designare preventivamente i lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio di pronto soccorso e, comunque, di gestione dell'emergenza”; prevedono inoltre che il datore di lavoro individui dei dipendenti quali “addetti alla gestione dell’emergenza”, soprattutto per il “rischio incendio”. Il fine della norma è quello di mettere i lavoratori nelle condizioni di lavorare in sicurezza ed essere in grado di riconoscere, in caso di incendio/emergenza, una o più persone di riferimento. Riteniamo molto importante questa tipologia di formazione per combattere gli incendi ed anche l’informazione sulla prevenzione incendi per tutti gli altri lavoratori. I corsi antincendio devono essere conformi all'allegato IX del DM 10 marzo 1998  "Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell'emergenza nei luoghi di lavoro" e al D.lgs.81/08 ovvero il "Testo unico sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro". Lo stesso decreto all'art. 37 comma 9 prevede che “i lavoratori incaricati dell'attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell'emergenza devono ricevere un'adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico", quindi per gli addetti antincendio è previsto l'obbligo di aggiornamento periodico, che in analogia con quanto stabilito per l'aggiornamento dei corsi di primo soccorso sia svolta ogni tre anni.  

Corsi antincendio -
Aziende che li propongono
Esistono diverse imprese che si occupano di corsi antincendio, ve ne indichiamo alcune, con i relativi link, che riteniamo tra le più significative per la formazione degli addetti antincendio. Sito di rilevante importanza e di carattere istituzionale è quello del Corpo dei Vigili del Fuoco che è presente su tutto il territorio nazionale e propone corsi antincendio di tutte le tipologie; il Corpo effettua corsi antincendio sul territorio in particolare per medio ed alto rischio incendio anche al di fuori delle sue strutture istituzionali. L'Inail per quanto riguarda la formazione antincendio mette a disposizione sul suo portale un Documento contenente i "Criteri generali di sicurezza antincendio per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro" predisposto sulla base del Decreto Ministero dell’Interno 10 marzo 1998; in particolare viene trattata la formazione e l’informazione dei lavoratori e la formazione per gli addetti alla gestione delle emergenze. Corsi Dlgs. 81/08 è una società con sedi a Nuoro e Varese che opera in particolare sulla formazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro, e tra le sue offerte è presente un corso per addetti antincendio. La Cdsservice si trova a Roma e si occupa di formazione mirata soprattutto alla sicurezza sul lavoro e offre ha moduli formativi per seguire i corsi antincendio in particolare per le attività lavorative a basso rischio; inoltre è aggiornato alla normativa sulla formazione antincendio. Insic.it società romana che opera nel settore della formazione antincendio e in particolare presenta corsi antincendio mirati per le aziende (tra i quali è di rilievo il “Diploma europeo di esperto nella Prevenzione incendi”); ha una  grafica semplice ed indica correttamente sia la durata che il costo dei corsi antincendio, è aggiornato alla normativa vigente. 

Corsi antincendio -
Durata                                                
I corsi antincendio si possono classificare in tre categorie,  in base alla gravità del rischio riscontrato in azienda:    
a) "Elevato rischio" - durata del corso 16 ore;                                                                
b) "Medio rischio" - durata del corso 8 ore;                                                                                      
c) "Basso rischio" - durata del corso 4 ore.    

Corsi antincendio -
Contenuti
I principali temi che si affrontano in un corso addetti antincendio sono:             
1) l'incendio e la prevenzione incendi;                                                                                                
2) protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio;                                             
3) esercitazioni pratiche.
Nella speranza di avervi chiarito le finalità e i contenuti dei corsi antincendio non vi resta che individuare ed inviare a formazione i lavoratori per la prevenzione e la lotta al fuoco. Ricordiamo che formare i lavoratori per la prevenzione antincendio e la lotta al fuoco è un investimento e non solo una spesa per le aziende, in quanto oltre a soddisfare quanto richiesto dalla normativa, aiuta a salvaguardare sia la salute sia la sicurezza dei lavoratori, infine può scongiurare pesanti danni al patrimonio aziendale.



Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Corsi sicurezza lavoro

I Corsi sicurezza lavoro sono di primaria importanza per la tutela della salute ...

Corso antincendio

Un corso antincendio va frequentato dai vostri dipendenti in presenza di ...

Formazione sicurezza

La formazione sicurezza è un'attività di rilevante importanza per la tutela ...

Corso sicurezza

Il corso sicurezza lavoro deve essere svolto per avere nella propria azienda ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati

Dati societari art. 42 Legge 88/2009
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta