Collegamenti sponsorizzati

Biogas

Il biogas: cos’è e come si utilizza

Il biogas: cos’è e come si utilizza
Collegamenti sponsorizzati
Tra i sistemi di produzione di energia elettrica che fanno perno sullo sfruttamento di fonti energetiche rinnovabili, quello relativo al biogas è uno dei più sviluppati e con una tecnologia ben collaudata. Vediamo che cosa è e come viene utilizzato il biogas, i vantaggi e gli svantaggi che presenta, inoltre segnaliamo alcuni link di aziende che se ne occupano.
Biogas: Cos’è
Si può definire il biogas come una miscela di più gas, generati spontaneamente dalla digestione anaerobica di biomassa fresca, che proviene dalla frazione di materiale organico come:
1) impianti di depurazione delle acque,
2) discariche,
3) frazione umida della raccolta differenziata dei rifiuti,
4) liquami di allevamenti animali,
5) rifiuti da attività/produzioni alimentari.
Il biogas è costituito principalmente da una miscela di metano, poi da biossido di carbonio e altri gas, questa miscela è ottenuta tramite la digestione anaerobica (che effettuano microrganismi attivi) di rifiuti o residui organici (la digestione anaerobica, cioè in assenza di ossigeno, è un processo biologico articolato, in cui la sostanza organica si tramuta in biogas composto nella maggior parte da metano e anidride carbonica). La produzione di questo biocarburante avviene in tempi contenuti, senza alterazioni ambientali e a costi molto ridotti; inoltre è un tipo di energia rinnovabile. Nelle discariche di rifiuti solidi urbani si produce in maniera naturale una notevole quantità di biogas (osserviamo che quasi la metà dei rifiuti è composta da materiale organico) che oltre ad essere una fonte energetica rinnovabile deve comunque venir catturato per evitare la sua diffusione nell'ambiente circostante. La produzione del biogas ha diversi vantaggi tra cui segnaliamo: ricavi economici dalla vendita dell’energia prodotta che è pulita e rinnovabile, valorizzazione dei rifiuti organici, cattura del metano (uno dei “gas serra” più pericolosi per l’ambiente), produzione di fertilizzanti, non si produce altra CO2, accesso ai contributi statali, effetto igienizzante contro i microrganismi patogeni, fonte energetica stabile e affidabile. Gli impianti biogas hanno alcuni limiti come: difficile produrre questo combustibile in zone geografiche fredde, (perché la temperatura non deve scendere sotto 15°C) e il suo stoccaggio richiede una forte spesa energetica.

Biogas: Depurazione
La depurazione è un trattamento indispensabile per utilizzare in maniera corretta il biogas, in quanto in esso vi sono alcuni composti che vanno tolti per facilitare il processo di combustione, ciò si ottiene utilizzando le seguenti metodologie:
a) la filtrazione per togliere solidi in sospensione, parti grasse e possibili schiume;
b) la deumidificazione per abbattere l’umidità in modo rilevante, evitando nel contempo la formazione di condense;
c) la desolforazione per abbattere i composti di zolfo.

Biogas: A che serve

Il biogas può divenire una fonte energetica ed essere utilizzato come gas combustibile, a condizione che venga opportunamente depurato dall’anidride carbonica. Si ottiene combustibile  utilizzando le seguenti metodologie:
♦ generazione energia  termica dalla combustione diretta in caldaia;
♦ generazione energia  elettrica attraverso la combustione in motori per gruppi elettrogeni;
♦ produzione combinata di energia elettrica e di energia termica con la combustione in cogeneratori (la cogenerazione di energia elettrica e calore tramite il biogas come carburante comporta notevoli benefici sia nel settore dell’energia pulita che in quello della tutela ambientale);
♦ produzione di energia per autotrazione (come carburante per veicoli a metano).

Biogas: Link di riferimento

Segnaliamo i link di alcune aziende/ enti, tra quelli di maggiore rilevanza sul territori nazionale, che si occupano di biogas e impianti a biogas. Ispra - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale - si occupa in maniera approfondita delle energie rinnovabile in modo particolareggiato del biogas, degli impianti biogas e della sua produzione, inoltre mette a disposizione tutta la normativa nazionale ed europea vigente. Biogas Engineering di Vicenza studia e realizza tecnologie brevettate funzionali ed economicamente vantaggiose per il cliente, nel settore della produzione di Biogas e del suo utilizzo come fonte energetica rinnovabile; l’approccio della società è mirato a determinare le soluzioni ottimali dal punto di vista impiantistico, produttivo e gestionale, razionalizzando mezzi e risorse a disposizione. Consorzio Italiano Biogas con sede a Lodi, è un’aggregazione volontaria che riunisce aziende produttrici di biogas e syngas da fonti rinnovabili ( biomassa prevalentemente agricola), le aziende o società industriali fornitrici di impianti e tecnologie, enti ed istituzioni che si interessano al settore; inoltre si occupa della promozione e lo sviluppo della cogenerazione da biogas e gassificazione; contribuisce all’ottimizzazione dei processi produttivi attraverso una migliore efficienza nella gestione degli impianti. Biomassa Energia di Avigliana (TO) progetta e realizza impianti per la generazione di energia elettrica e termica da biogas, e offre tutti i prodotti e i servizi necessari in ogni fase di vita degli impianti e, data la grande redditività, è sempre disponibile a partecipare all’investimento. Biogas Channel è un portale nato nel 2013 con il fine di promuovere l’informazione e il dialogo tecnico-scientifico su scala internazionale nel settore del biogas e si rivolge ad aziende, consorzi e amministrazioni pubbliche. Raccoglie esclusivamente video con contenuti sempre aggiornati sul biogas a livello di ricerca, tecnologie, normative e opportunità. Il tema del biogas viene trattato da diversi punti di vista: progettuale, didattico, applicativo, gestionale, finanziario, manutentivo, .... Permette agli operatori professionali che operano nel settore e alla aziende di far sentire la loro voce raccogliendo i loro pareri. 



Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Sicurezza Ambientale

La "sicurezza ambientale" è indispensabile per evitare inquinamenti o ...

Impianti biogas

Il biogas viene prodotto da liquami zootecnici, vegetali di scarto o ...

Emissioni in atmosfera

Le emissioni in atmosfera di gas prodotti nella vostra azienda o nella vostra ...

Consulenza ambientale

La consulenza ambientale, sconosciuta fino a qualche anno fa, sta acquistando ...

Biomassa

La biomassa è utilizzata quale fonte di energia rinnovabile proveniente da ...

Energie rinnovabili

Le energie rinnovabili o energie alternative sono ritenute inesauribili e non ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati

Dati societari art. 42 Legge 88/2009
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta