Collegamenti sponsorizzati

Aggiornamento coordinatori sicurezza

Aggiornamento coordinatori sicurezza cantieri

Articolo aggiornato il 06-07-2017

Aggiornamento coordinatori sicurezza cantieri
Collegamenti sponsorizzati
La formazione sulla sicurezza del lavoro nelle attività che coinvolgono i cantieri temporanei e mobili è di rilevante importanza al fine di contenere eventuali incidenti che si possono verificare durante le lavorazioni. Nel settore dell'edilizia le statistiche ci dicono che gli infortuni sul lavoro, spesso gravi, che accadono in questo settore sono molto più numerosi rispetto ad altre attività produttive. Per le figure professionali che svolgono l’attività di “coordinatori sicurezza cantieri” sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione, le norme prevedono una formazione svolta attraverso un corso di base successivamente integrata con corsi  “aggiornamento coordinatori sicurezza” da seguire ogni 5 anni.
Aggiornamento coordinatori sicurezza
Dalle statistiche annuali sugli infortuni sul lavoro si rileva che quelli che accadono nel settore delle costruzioni sono in numero molto elevato rispetto ad altri comparti produttivi che hanno anche come conseguenza notevoli aggravi dei costi produttivi e danni alla salute dei lavoratori. A questo proposito il D.Lgs.81/08 si interessa in maniera ampia e dettagliata della tutela dei lavoratori che operano nei cantieri temporanei e mobili dedicando a queste attività tutto il Titolo IV. Il decreto all’art.98 individua i requisiti professionali necessari per ricoprire l’incarico di Coordinatore della sicurezza "in fase di progettazione" e di Coordinatore della sicurezza "in fase di esecuzione" nei cantieri temporanei e mobili e per l’abilitazione allo svolgimento della mansione. Prevede inoltre per questi soggetti l’obbligo di frequentare un “corso sicurezza cantieri” della durata di "120 ore", con verifica dell’apprendimento finale e corso di aggiornamento per coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori di “40” ore almeno ogni 5 anni. In proposito la Cassazione Penale Sezione IV con Sentenza n.104 del 4 gennaio 2011 ha stabilito l’obbligo di aggiornamento continuo in materia di sicurezza sul lavoro, affermando che “chi è professionalmente tenuto, deve provvedere a un continuo e completo aggiornamento tecnico indipendentemente da eventuali carenze di normative di settore, non ancora adeguate alla migliore tecnica”.
 
Contenuti corsi aggiornamento sicurezza cantieri
Il soggetto incaricato quale coordinatore per la sicurezza cantieri dal datore di lavoro deve partecipare al corso per l’aggiornamento coordinatore della sicurezza per la progettazione e per l’esecuzione delle opere in via preliminare deve essere in possesso dell'abilitazione allo svolgimento del coordinamento in fase di progettazione ed esecuzione secondo quanto previsto dalla normativa vigente, quindi aver conseguito l’attestato ai corsi sulla sicurezza nei cantieri attraverso la formazione di base. In questi corsi di aggiornamento non dovranno essere ripetuti argomenti e contenuti gia' esaminati nei corsi base, ma si dovranno trattare tematiche riguardanti evoluzioni e innovazioni, applicazioni pratiche e/o approfondimenti. Vediamo quali sono i contenuti che in linea di massima vanno inseriti nei corsi formativi di aggiornamento coordinatori sicurezza e che fanno riferimento all’allegato XIV del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.:
- compiti, obblighi, responsabilità civili e penali delle figure professionali che operano nel sistema di prevenzione e protezione 
- norme di maggior rilievo, con relativi aggiornamenti, sulla sicurezza e igiene del lavoro 
- organizzazione della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili
- sanzioni e obblighi previsti per committenti, aziende e coordinatori per la sicurezza 
- valutazione dei rischi nei cantieri
- tipo di rischio nei cantieri: incendio, caduta dall’alto, movimentazione manuale dei carichi, chimico, biologico, rumore, vibrazioni, clima, ….
- modalità di utilizzo di macchine e attrezzature di lavoro
- principali misure di prevenzione
- modalità di predisposizione dei piani di sicurezza e di coordinamento
- verifica finale di apprendimento.

Aziende di formazione per aggiornamento coordinatori sicurezza
Segnaliamo alcune società/aziende operanti nel settore della formazione e che propongono almeno un corso per l’aggiornamento coordinatori sicurezza. Il Gruppo Visalia tra le sue attività si interessa anche di formazione per la sicurezza e la salute dei lavoratori, tra gli interventi formativi che propone sul suo sito troviamo i corsi di online di aggiornamento coordinatori sicurezza della durata di 40 ore rivolto ad architetti, ingegneri, geologi, laureati in scienze agrarie o scienze forestali, geometri, periti industriali, periti agrari e tecnici del settore edile che vogliono aggiornarsi come coordinatori per la sicurezza cantieri e apprendere le novità intervenute nella sicurezza sul lavoro nei cantieri edili; il tutto allo scopo di aumentare la loro professionalità e quindi di proporsi alle aziende per il miglioramento della sicurezza nei cantieri edili. CDP School è un ente di formazione professionale accreditato dalla Regione Campania con sede a Frattamaggiore (NA) e tra le sue attività annovera anche quella che attiene alla formazione per la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori; più in dettaglio propone un corso di 40 ore di aggiornamento coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori nei cantieri edili. Lo Studio Benni comprende nelle sue attività anche quella della formazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare propone un corso di aggiornamento di 40 ore effettuato online e rivolto ai coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione delle opere nei cantieri temporanei e mobili in possesso dell'abilitazione allo svolgimento di coordinamento in fase di progettazione ed esecuzione che necessariamente devono frequentare il corso di aggiornamento previsto dall’attuale normativa. La Società di Ingegneria L.A. Progettazione con sede in Bari rivolge la sua attività verso i settori della sicurezza, dell'edilizia, dell'impiantistica, della consulenza tecnica e delle telecomunicazioni. All'interno del suo sito web è possibile trovare numerosi corsi per la formazione delle figure più rilevanti della sicurezza sul lavoro; tra questi è presente, per la formazione sulla sicurezza cantieri, un corso di aggiornamento per coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, destinato a coloro che sono in possesso dei requisiti e devono ottemperare all’aggiornamento a cadenza quinquennale previsto dalla normativa.  

 
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Corsi sicurezza

I corsi sicurezza lavoro servono nel caso in cui nella vostra azienda ci sia ...

Corso sicurezza

Il corso sicurezza lavoro deve essere svolto per avere nella propria azienda ...

Corso sicurezza cantieri

Il Corso sicurezza cantieri, che ha lo scopo di formare il Coordinatore per la ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati

Dati societari art. 42 Legge 88/2009
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta